Esperimento in Cina, un naso nuovo sulla fronte

Un esperimento incredibile quello condotto da un gruppo di medici cinesi ma che presto potrebbe riportare il giovane 22enne a essere quello di un temponasonuovofronte

Un naso nuovo sulla fronte da sostituire al vecchio. Lo ha ideato un’equipe medici cinesi su Xiaolian, un ragazzo di 22 anni che aveva subito una grave frattura nasale, a seguito della quale la sua cartilagine nasale ha iniziato a corrodersi per un’infezione. I chirurghi hanno così pensato di rimpiazzare il vecchio naso facendo crescere la nuova protuberanza, piuttosto evidente, sulla fronte.

Realizzato impiantando un estensore sulla pelle, modellandolo e inserendovi cellule di cartilagine prelevate dalle costole, il nuovo naso cresce a vista d’occhio e si mostra “in forma”. I medici assicurano che a breve sarà possibile trapiantarlo al posto del vecchio. Una sofferenza momentanea che consentirà presto al giovane di tornare a vivere una vita normale e a vedersi quello di un tempo.

Il ragazzo sarà sottoposto a un nuovo intervento chirurgico ricostruttivo, che restituirà all’organo aspetto e funzionalità ordinaria. Per una volta un’immagine strana non è ottenuta dalle tecniche dell’information technology (leggi Photoshop…), ma dalla scienza medica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-little@Rosalia Bonfardino