Hollywood in lutto, Mickey Rooney s’è ritirato dalla scena della vita terrena: aveva 93 anni

L’attore, due Oscar alla carriera, ottenne i primi grandi successi con la saga cinematografica che lo vedeva nei panni di Andy Hardy. La più lunga carriera della storia e un primato di matrimoni: ben otto

20140407-Mickey_Rooney-660x374

Los Angeles – L’attore americano Mickey Rooney, artefice di una fra le più lunghe carriere nella storia del cinema hollywoodiano, si è spento ieri all’età di 93 anni. Secondo il sito di gossip Tmz.com Rooney era malato da tempo.

Nome di battesimo Joseph Yule, Mickey Rooney fu una delle prime star bambino del grande schermo e conobbe un’immensa popolarità negli anni Trenta e Quaranta. Amato e rispettato da tutta Hollywood, Rooney non ha di fatto mai spesso di lavorare, tanto che nel 2001 fece ancora parte del cast dei “Muppets”.

Nato il 23 settembre 1920 in un quartiere di Brooklyn, a New York, era figlio di due attori itineranti, immigrati da Glasgow, in Scozia. Fece il suo debutto nel cinema a soli 17 mesi. Poi nel 1927 il grande successo, interpretando per otto anni consecutivi un personaggio comico molto popolare, Mickey Mc Guire, di cui prese il nome.

Divenne l’idolo degli americani con il film “Andy Hardy” (1937), per il quale girò 14 episodi, una sorta di anteprima delle serie televisiva, in cui recitò accanto a Judie Garland. Note le sue interpretazioni in “Capitani coraggiosi” e “La città dei ragazzi”, a fianco di Spencer Tracy.

Recitò con Elizabeth Taylor nel film premio Oscar ‘Gran Premio’ del 1944 e con Audrey Hepburn in ‘Colazione da Tiffany’. Rooney ha recitato in più di 200 film, è stato candidato agli Oscar per quattro volte, ma non lo ha mai vinto. L’Academy per ben due volte lo omaggiò con un Oscar alla carriera: nel 1939 come attore giovane, nel 1993 per tributarne la carriera.

Oltre al primato della carriera artistica più lunga della storia, Mickey Rooney na ha avuto anche un altro, quello delle mogli, ne sposò ben otto: la prima fu Ava Gadner. Con l’ultima, Jan Chamberlin, viveva dal 1978.

© RIPRODUZIONE RISERVATA