Berlusconi: ‘Complotto per cacciarmi nel 2011? Non sono sorpreso’

L’ex premier commenta le rivelazioni dell’ex Segretario di Stato al Tesoro Usa, Timothy Geithner, in un’intervista di Alan Friedman sul “Corriere della Sera”

20140513-silvio-berlusconi-660x371

Roma – Silvio Berlusconi non è “sorpreso” di quanto rivelato da Timothy Geithner nelle sue memorie. Secondo l’ex segretario al Tesoro Usa, nell’autunno 2011 ci fu un complotto per far cadere l’allora premier italiano. Quando la drammatica crisi economica aveva portato l’euro ad un passo dal baratro, ha raccontato Geithner, alcuni funzionari europei lo avvicinarono proponendogli un piano per far cadere Berlusconi, ma lui rifiutò.

E in una intervista ad Alain Friedman, pubblicata su Corriere.it, Berlusconi ha commentato così le rivelazioni dell’ex ministro Usa: “Non sono sorpreso. Ho sempre dichiarato che nel 2011 nei confronti del mio governo, ma anche nei confronti del mio Paese, c’è stato tutto un movimento che era partito dal nostro interno ma poi si è esteso anche all’esterno per tentare di sostituire il mio governo, eletto dai cittadini, con un altro governo“.

L’intervista di Alan Friedman a Silvio Berlusconi

Già nel giugno del 2011 – ha proseguito Berlusconi – quando ancora non era scoppiato l’imbroglio degli spread, il presidente della Repubblica Napolitano riceveva Monti e Passera, come è stato scritto, per scegliere i tecnici di un nuovo governo tecnico e addirittura per stilare il documento programmatico. E poi abbiamo saputo anche che ci sono state quattro successive tappe di scrittura, con l’ultima addirittura di 196 pagine“.

Io avevo la contezza che stesse accadendo qualcosa e avevo anche ad un certo punto ritenuto che ci fosse una precisa regia. Al G-20 di Cannes, addirittura, amici e colleghi di altri paesi – racconta l’ex premier – mi dissero: ‘Ma hai deciso di dare le dimissioni? Perché sappiamo che tra una settimana ci sarà il governo Monti’. E l’ha rivelato per esempio Zapatero in un suo libro che riguardava quel periodo“.

(TMNews)

Un pensiero su “Berlusconi: ‘Complotto per cacciarmi nel 2011? Non sono sorpreso’

  • 18/05/2014 in 16:18:13
    Permalink

    IO FOSSI IN BERLUSCONI CON PROVE ALLA MANO CON TESTIMONI VERITIERI,DENUNCEREI CHI HA MESSO IN SCENA QUESTO COMPLOTTO, FAREI IN MODO CHE LA GIUSTIZIA FACESSE PAGARE, E CHI HA MESSO SU E ORGANIZZATO LA CADUTA DEL GOVERNO BERLUSCONI. QUESTO LA GIUSTIZIA DEVE FARE , SE CI SONO PROVE CERTE, SECONDO IL MIO PARERE.AGISCA X IL POPOLO.

I commenti sono chiusi.