Viaggiare sicuri: avvisi del 31 Agosto e del 1° Settembre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20140701-logoViaggiareSicuri

 20140701-logounitadicrisi

mappaMondo

Avvisi diffusi il 31 Agosto e il 1° Settembre 2014: Regno Unito, Slovenia, Ciad, Hong Kong, Camerun, Malta, Pakistan

United_Kingdom

 Regno Unito (sicurezza, terrorismo)

Diffuso il 01.09.2014. Tuttora valido.

SICUREZZA

Nell’ultimo anno si è verificato un aumento della criminalità comune (furti e scippi). Si raccomanda quindi di prestare la massima attenzione e cautela quando si viaggia in autobus o metropolitana o in luoghi affollati, specie in quelli particolarmente frequentati da turisti.

Le periferie di alcune tra le principali città dell’Inghilterra sono state teatro, nell’agosto 2011, in particolare nelle ore notturne, di fermenti sociali e violente proteste, con episodi di vandalismo e saccheggi. Da allora la situazione e’ ora tornata alla normalità. Si raccomanda in ogni caso di prestare attenzione a notizie, diramate dagli organi di informazione o dalle Autorità locali, di possibili nuovi disordini.

Alla luce degli sviluppi in Siria e Iraq, dove sarebbero presenti circa 500 c.d. “foreign fighters” di nazionalità britannica, il 29 agosto 2014 il Regno Unito ha alzato il livello di rischio attentati a 4 (“severe”). Tale valutazione viene effettuata sulla base di informazioni in costante aggiornamento ed è articolata in 5 livelli, da “basso” (livello 1) a “critico” (livello 5). 

Si rammenta altresì che, in passato, due soldati ed un poliziotto britannici sono stati uccisi in due attentati nell’Irlanda del Nord (Ulster) rivendicati da estremisti che si richiamano all’IRA. Conseguentemente, nella regione si è registrato un incremento della tensione e, anche se non sono segnalati rischi specifici per eventuali visitatori italiani, si raccomanda prudenza. In particolare, è consigliabile evitare zone isolate e luoghi dove si svolgano eventuali manifestazioni.

Al fine di verificare la lista degli articoli ammessi o vietati a bordo degli aerei, si consiglia di consultare.… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Slovenia Slovenia (sicurezza, meteo)

Diffuso il 01.09.2014. Tuttora valido.

Durante l’autunno e l’inverno, si suggerisce una costante informazione sulle condizioni climatiche e sulla loro evoluzione (possibilità di neve e/o banchi di nebbia), consultando la sezione FOCUS “Allarmi meteo” sulla home page di questo sito.

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito.… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Chad Ciad (Sicurezza, terrorismo)

Diffuso il 01.09.2014. Tuttora valido.

Sono sconsigliati viaggi nelle zone di confine.

Si sconsigliano i viaggi in prossimità della frontiera con il  Camerun (dal lago Ciad fino alle città di Binder e Léré incluse, ad esclusione della capitale N’djamena e la città confinaria di Bongor).

Tutte le dirette regioni frontaliere con il Niger, il sud della Libia, il Sudan e la Repubblica Centrafricana, così come la regione situata a Nord del Lago Ciad, sono anch’esse sconsigliate per i viaggi, in quanto zone di passaggio di traffici e possibili incursioni di gruppi armati dalle confinanti regioni saheliane.

Nelle zone diverse da quelle indicate, a coloro che desiderassero recarvisi, cosi come per tutti quelli che già si trovino in Ciad, si raccomanda di tenersi sempre in contatto – oltre che con il Vice Consolato Onorario italiano e con l’Ambasciata di Francia a N’Djamena – anche con l’Ambasciata d’Italia a Yaoundé (Camerun), competente per il Ciad.

Consultare voce “Ambasciate e Consolati” della .… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

hong_kong_01 Hong Kong (Sicurezza, terrorismo)

Diffuso il 01.09.2014. Tuttora valido.

Sicurezza

Alcuni luoghi pubblici e mercati di Hong Kong, densamente affollati e solitamente frequentati anche da turisti, sono stati teatro, in passato, di episodi di lancio di bottiglie, contenenti acido corrosivo, da parte di sconosciuti. Tali azioni hanno provocato ferite con bruciature non gravi a numerosi passanti.

Sebbene tali episodi non abbiano più avuto luogo negli ultimi mesi e le Autorità abbiano individuato alcuni dei presunti colpevoli, non si può del tutto escludere il  rischio che tali atti si ripetano.
Le zone finora segnate da questi episodi sono quelle di Mong Kok, Sham Shui Po, Causeway Bay ed il mercato notturno di Temple Street.

Si sono recentemente verificati arresti di connazionali per furti commessi in negozi del duty free shop presso l’Aeroporto di Hong Kong. Le Autorità locali sono particolarmente severe nella punizione di tali reati che – anche nei casi di furti di scarso valore – comportano non solo l’arresto degli autori, ma anche la condanna al pagamento di multe elevate.

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito .… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Cameroon Camerun (Sicurezza, terrorismo)

Diffuso il 01.09.2014. Tuttora valido.

La situazione di sicurezza ha subito un sensibile deterioramento nella regione dell’Estremo Nord (capitale Maroua) dove sono frequenti incursioni, attacchi e rapimenti ad opera dell’organizzazione Boko Haram o di sette locali ad essa collegate. Si raccomanda pertanto di evitare viaggi a qualsiasi titolo nell’Estremo Nord e nelle aree di confine con la Nigeria e con il Ciad. Nella Regione è inoltre segnalata la presenza di numerosi casi di colera che dalla scorsa primavera hanno portato ad un alto numero di decessi.

È opportuno evitare anche viaggi nei parchi nazionali di Bouba Ndjida e Waza.

Si consiglia di limitare altresi’ al minimo necessario gli spostamenti nella Regione del Nord (capitale Garoua) a causa di possibili infiltrazioni terroriste anche in tali aree.

E’ preferibile evitare viaggi e spostamenti anche nella parte orientale del Camerun, al confine con la Repubblica Centrafricana, dove si registra una massiccia presenza di profughi e sono segnalati casi di banditismo e vandalismo e rischi di infiltrazioni o incursioni di bande armate provenienti dal teatro centrafricano.

Il Camerun non ha sinora registrato casi di ebola. Le autorità hanno innalzato il livello di allerta, sospendendo i voli e tutti gli spostamenti, per via terrestre, marittima, fluviale, lacustre, da e per i Paesi interessati e istituendo controlli sanitari a tutti i posti di frontiera. Si raccomanda pertanto di consultare costantemente il sito Viaggiaresicuri per aggiornamenti e informazioni utili.

Per maggiori informazioni sul virus e sulle misure precauzionali da adottare, si invitano i cittadini italiani che intendono recarsi nel Paese a consultare il Focus “Ebola” sulla homepage di questo sito.
Si rinvia anche al sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’ http://www.who.int/csr/disease/ebola/en/ ove vengono forniti costanti aggiornamenti sulla diffusione del virus in Africa occidentale.

I casi di scippi e rapine nella principali città (Yaoundè e Douala), come pure nelle città di costiere di Kribi e Limbè.… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Malta Malta (Sicurezza, furti)

Diffuso il 01.09.2014. Tuttora valido.

Nelle zone di Malta più frequentate dai turisti (Sliema, Paceville, St. Julian’s), e a bordo delle linee di autobus che collegano Valletta a Sliema (n.12 e 13) si registrano furti, soprattutto ai danni dei più giovani. Tali inconvenienti aumentano notevolmente nel corso dell’estate.

I frequentatori di queste zone e dei relativi locali notturni sono quindi invitati alla massima prudenza e a custodire in modo adeguato i propri effetti personali. Si consiglia di conservare in un luogo sicuro (ad esempio, presso la struttura alberghiera dove si alloggia) copia dei propri documenti.

In caso di furto o smarrimento della carta d’identità o del passaporto.… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Pakistan

 Pakistan (Sicurezza, disordini politici, terrorismo)

Diffuso il 31.08.2014. Tuttora valido.

Sono attualmente in corso nella zona rossa di Islamabad, dove sono ubicate le sedi dei principali edifici governativi e delle missioni diplomatiche, violenti scontri tra forze dell’ordine e manifestanti, con conseguente ulteriore deterioramento delle condizioni di sicurezza e di viabilità

In considerazione di quanto sopra, si sconsigliano viaggi ad Islamabad fino a cessata emergenza

I recenti attacchi all’aeroporto di Karachi e le conseguenti operazioni delle Forze Armate pakistane attualmente in corso contro basi logistiche dei Talebani (TTP) e di Al Qaeda, rendono il quadro di sicurezza complessivo sempre più precario.
In considerazione dell’alto rischio di possibili attentati, preannunciati da un comunicato del TTP, l’Esercito ha assunto nelle principali città il controllo e la vigilanza di obiettivi considerati a rischio, quali aeroporti, edifici governativi, grandi hotel e centri commerciali.
Malgrado l’evidente rafforzamento delle misure di sicurezza, la soglia di rischio permane alta e le probabilità di rappresaglie da parte di organizzazioni terroristiche elevate.

Si raccomanda quindi di limitare i viaggi verso il Pakistan solo a quelli ritenuti indispensabili.

Ai connazionali residenti in Pakistan, particolarmente nelle città di Islamabad-Rawalpindi, Karachi, Lahore e Peshawar si raccomanda pertanto di osservare la massima prudenza negli spostamenti, limitandosi a quelli strettamente necessari  e di  evitare per quanto possibile potenziali obiettivi di alto profilo quali  noti ristoranti, shopping malls e alberghi diversi da quelli adeguatamente protetti appartenenti alle grandi catene.

Sicurezza
Si segnala una accresciuta minaccia di sicurezza a Islamabad e  nella contigua città di Rawalpindi
. Si raccomanda la massima cautela, anche nei quartieri centrali della Capitale e presso l’Aeroporto.

Il rischio di rapimento È in questo momento accresciuto nelle aree tribali del Baslochistan e KPK (Khyber Pakhtunkhwa). Non può escludersi anche nelle zone circostanti la capitale Islamabad, in  primis Rawalpindi. Si raccomanda pertanto la massima precauzione.

Si segnala che il rischio di rapimenti riguarda anche il Gilgit-Baltistan : si raccomanda pertanto di  cancellare ogni viaggio per trekking nelle regioni settentrionali del Paese.

In generale, il livello di allerta in Pakistan resta particolarmente elevato per quanto riguarda possibili attentati, ai danni di .… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Ultimo aggiornamento 2/09/2014, ore 00:19:41