L’asteroide “2014 RC” passerà vicino alla Terra domenica

Alle 18:18 sarà sulla Nuova Zelanda: ha un diametro di circa 20 metri, non dovrebbe esserci alcun rischio

Roma – Un “piccolo” asteroide, denominato “2014 RC”, passerà molto vicino alla Terra domenica prossima, 7 settembre. Al momento del massimo avvicinamento, intorno alle ore 18:18, l’asteroide sarà sulla Nuova Zelanda, a una distanza pari a un decimo di quella che intercorre tra il centro della Terra e la Luna (circa 40 mila chilometri).

Gli astronomi, rileva Media Inaf, il notiziario online dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, stimano che l’asteroide abbia un diametro di circa 20 metri, ma non dovrebbe costituire alcun rischio per il Pianeta. 

La roccia, ritenuta di piccole dimensioni se rapportata ad altri asteroidi che viaggiano per il cosmo, è stata scoperta la notte del 31 agosto scorso nell’ambito della Catalina Sky Survey e poi avvistata di nuovo da alcuni ricercatori la notte successiva, con il telescopio Pan-STARRS 1, alle Hawaii.

Entrambe le osservazioni hanno confermato l’orbita dell’asteroide: 2014 RC passerà poco oltre l’anello in cui si trovano i satelliti geostazionari utilizzati per le telecomunicazioni e per le previsioni meteorologiche, orbitanti a circa 36 mila chilometri sopra la superficie terrestre, ad un decimo della distanza che separa la Terra dalla Luna.

Gli esperti sono comunque concordi nell’affermare che l’asteroide non costituisca un pericolo per la Terra, ma sarà un’unica opportunità per i ricercatori e gli amatori del genere per imparare qualcosa di più su questo tipo di bolidi. 

L’orbita della roccia incontrerà quella della Terra anche in futuro, ma a partire da domenica sarà monitorata con costanza.

(TMNews)