CinemaCulturaIn Primo Piano

Venezia/71. L’ultimo red carpet, consegna dei Leoni e Gala chiudono la Mostra

The Golden Era’ di Ann Hui è il film fuori concorso di chiusura: biopic sulla vita della scrittrice cinese Xia Hong. James Franco al Lido: il divo trasforma il red carpet in set

20140827-mostra-cinema-venezia-agf

Venezia – La 71ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia tira le somme di questa edizione, con l’assegnazione dei premi ufficiali, a partire dal Leone d’Oro per il miglior film e dal Leone d’Argento per la migliore regia, cui si affianca in prestigio il Gran Premio della Giuria.

La Cerimonia di premiazione si terrà nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, preceduta dall’ultimo red carpet, dalle 19 circa. La serata sarà condotta dall’attrice Luisa Ranieri e verrà trasmessa in diretta da Rai Movie, con le immagini del red carpet, a partire dalle 18:45.

A seguire sarà proiettato in Sala Grande il film di chiusura della Mostra, fuori concorso, il biopic sulla vita della celebre scrittrice cinese Xia Hong ‘Huangjin shidai’ (‘The Golden Era’) firmato da Ann Hui, la regista di Hong Kong che ha presieduto in questa edizione della Mostra la giuria della sezione Orizzonti. Ann Hui è una veterana di Venezia: nel 1997 ha partecipato alla Mostra con ‘Gei diy chun fung’ (‘As Time Goes By’), nella sezione Officina Veneziana – Documentari; nel 2003 ha fatto parte della Giuria del Concorso e nel 2011 è tornata al Lido con’ Tao Jie’ (‘A Simple Life’), per il quale Deanie Ip ha vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile.

Alla Cerimonia di chiusura sono attesi il presidente del Senato Pietro Grasso, il presidente della Commissione europea Barroso e il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini.

Ultimo atto della Mostra sarà il tradizionale Gala di chiusura sulla spiaggia dell’Hotel Excelsior, che ha già ospitato il Gala apertura cui ha partecipato anche il presidente della Repubblica Napolitano, a poche centinaia di metri dal Palazzo del Cinema.

(Adnkronos)