Hamilton vola a Singapore e Rosberg s’impantana nell’incidente di Maldonado. Alonso secondo

Le Ferrari in ripresa sulla pista cittadina di Marina Bay, forse aiutate dal caldo umido. Räikkönen quarto, ma alla Red Bull fanno il mezzo miracolo, per consentire a Sebastian Vettel di fare qualche giro: quinto tempo con soli 5 giri

20140919-f1-ev14-gp-sin-libere2-ham-leads

Marina Bay, Singapore – Nel secondo turno di libere del Gran Premio di Singapore il miglior tempo è stato realizzato da Lewis Hamilton, su Mercedes, che ha preceduto sorprendentemente Fernando Alonso sulla prima Ferrari, in ritardo di soli 133 millesimi di secondo.

Terzo tempo per Daniel Ricciardo, sulla prima Red Bull, che ha preceduto Kimi Räikkönen, sulla seconda Ferrari, mostratasi più a proprio agio nel caldo unico del circuito cittadini di Marina Bay. Dietro il finlandese il quattro volte campione del mondo della squadra austriaca, Sebastian Vettel, che però ha girato solo negli ultimi minuti – completando solo cinque giri – a causa della rottura del propulsore registrato alla fine del primo turno di libere. I meccanici della Red Bull hanno compiuto un vero e proprio miracolo, sostituendo la power unit in tempo per far girare Vettel.

Sesto e settimo tempo per le due McLaren di Magnussen e Button, seguite dalle due Force India di Perez e Hülkenberg e dalle due Toro Rosso di Kvyat (10°) e Vergne, primo degli inseguitori. 

Dalla Top Ten manca Nico Rosberg, che ha dovuto interrompere il suo giro veloce di simulazione delle qualifiche a causa dell’incidente occorso a metà sessione a Pastor Maldonado, che è andato a stamparsi sul muretto esterno all’uscita della Curva 10. L’incidente peraltro ha comportato l’esposizione della bandiera rossa, che per qualche minuto ha interrotto la sessione. 

Le due Lotus non hanno tuttavia sfigurato, piazzandosi alle spalle di Vergne con Grosjean 12° e lo stesso Maldonado 14°. Non si può dire lo stesso delle due Sauber di Sutil e Gutierrez, rispettivamente 15° e 16°, in una giornata difficile per il team elvetico. Indietro anche le Williams di Massa e Bottas, al 17° e 18° tempo, una posizione strana per le monoposto di Grove in questa pazza stagione 2014. 

Hamilton ha lamentato una vibrazione ai freni all’inizio del turno, mentre Alonso ha realizzato il tempo ritardando il long run e potendo trarre quindi il meglio dalla pista via via gommatasi.

Domani ultimo turno di prove libere dalle 12 alle 13 ultimo turno di libere (con diretta su RaiSport2 e canale 207 della piattaforma Sky), mentre le qualifiche andranno in onda su Rai2 e Canale 207 di Sky dalle ore 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2014 FORMULA 1 SINGAPORE AIRLINES SINGAPORE GP – Libere 2

20140919-f1-ev14-gp-sin-libere2-timesheet-neutral-655

2014 FORMULA 1 SINGAPORE AIRLINES SINGAPORE GRAND PRIX – ANALISI TECNICA PIRELLI