Sophia Loren, una stella italiana di 80 anni nel firmamento del cinema mondiale

L’attrice, icona e mito del cinema italiano è nata a Roma il 20 settembre 1934, ma per festeggiare la sua ‘giornata particolarè ha scelto il Messico, dove il magnate Carlos Slim le ha organizzato una grande festa. Dall’Italia gli auguri del presidente del Consiglio e della sua Napoli

20140920-sophia-Loren-e-carlos-slim-reuters-655x381

Città del Messico – Sophia Loren, la leggenda del cinema italiano, ha compiuto 80 anni il 20 settembre. Un compleanno festeggiato in tutta Italia e anche a Città del Messico dove la star trascorrerà la giornata. Per celebrare l’occasione, il magnate delle telecomunicazioni Carlos Slim, uno degli uomini pù ricchi del mondo, ha infatti organizzato un gala. Giovedì la star, vera e propria icona della bellezza mondiale, ha inaugurato una mostra nel museo privato del magnate intitolata ‘Ieri, oggi, domanì, proprio il titolo del libro di memorie che la Loren ha prodotto in occasione del suo compleanno.

In mostra alcuni dei ‘tesorì della diva, abiti, gioielli, scarpe, ma anche ritratti e clip con famose scene romantiche tratte dai suoi film, con alcuni leggendari attori, Marcello Mastroianni, Cary Grant, Marlon Brando. Su Twitter rilancia il buon compleanno a una donna, quattro volte ventenne”, a una “grande italiana”.

Il tema di Cassandra Crossing, film del 1976 co-prodotto da Carlo Ponti

Di Sophia Loren, Matteo Renzi parla più diffusamente nel post che pubblica sul suo profilo Facebook, disegnando il contorno di un simbolo, non solo artistico.

Quello di chi incarna l’esempio di cosa sia possibile anche per l’Italia, se “valorizza i suoi talenti, non sciupa le occasioni“, e soprattutto “non si rassegna alla rassegnazione“. “Una volta Sophia Loren ha detto ‘c’è una fonte della giovinezza: è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita. Quando impari ad attingere a questa sorgente, avrai davvero sconfitto l’età’. Mi piace ricordare questa sua frase – scrive ancora il presidente del Consiglio – proprio oggi per farle i migliori auguri di buon compleanno“. “Non solo – puntualizza Renzi – perché qui è racchiuso il segreto del successo della sua straordinaria carriera che tanto onore ha portato al nostro Paese. Ma soprattutto perché – osserva ancora il presidente del Consiglio – sembra un invito all’Italia a valorizzare i suoi talenti, a non sciupare le occasioni, a non rassegnarsi alla rassegnazione“.

(AGI)