Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 30 Settembre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20140930-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 30 Settembre 2014: Cina, Hong Kong, India, Giappone


Republic_of_China

 Cina – Diffuso il 30.09.2014

Clima

In molte città cinesi, incluse Pechino, Shanghai, Canton, Chongqing e Tianjin, si registrano altissimi livelli di concentrazione di polveri sottili, particolarmente nocive in presenza di condizioni atmosferiche di bassa pressione e mancanza di vento. Si raccomanda di prendere le precauzioni necessarie ed esercitare la dovuta cautela nell’esporsi all’aperto. 

Prima di intraprendere un viaggio nel Paese – in particolare durante la stagione delle piogge, tra giugno e novembre – si raccomanda d’informarsi sulla situazione meteorologica consultando le Autorità locali, siti Internet specializzati (www.cma.gov.cn/en/) o il “China International Travel Service” (tel.00 86 10 66053759; fax: 00 86 10 66012018), attenendosi alle misure eventualmente impartite dalle Autorità locali. Per consigli sui rischi atmosferici e, particolarmente, su possibili tifoni/cicloni/uragani (non rari nella Cina meridionale durante la stagione estiva e inizio autunno)dove_siamo_nel_mondo consultare anche il FOCUS voce “Allarmi Meteo” sulla home page di questo sito.

Si ricorda che in Cina esistono numerose zone sismiche: si consulti la Scheda alla voce “SICUREZZA” per approfondimenti al riguardo.

Sicurezza
Si registrano scontri e violenze nella regione dello Xinjiang, il cui capoluogo provinciale (Urumqi) è stato da ultimo colpito da due attentati terroristici (rispettivamente verificatisi il 30 aprile presso la stazione ferroviaria e il 22 maggio 2014 in un affollato mercato cittadino).

Il 29 marzo 2014, inoltre, la stazione ferroviaria di Kunming (Provincia dello Yunnan) è stata teatro di un violento attentato.

Si suggerisce a tutti coloro che si recano o già si trovino in dette regioni, la… (leggi l’avviso completo)


hong_kong_01

 Hong Kong – Diffuso il 30.09.2014

Stante il perdurare delle manifestazioni che si stanno tenendo nel distretto centrale dell’isola di Hong Kong e non solo, si registrano crescenti disagi alla regolare circolazione del traffico urbano.

Alcune delle principali arterie che attraversano l’isola di Hong Kong rimangono interdette al traffico, che viene deviato con percorsi alternativi a discapito tuttavia della sua fluidità.

Le zone dell’isola interessate dai predetti blocchi sono quelle di Admiralty  –  sede di molti edifici governativi -, Wan Chai, Causeway Bay, Nathan Road e Argyle Street, comprese anche alcune aree di Kowloon, in particolare il distretto di Mong Kok, anch’esso interessato da sit-in di manifestanti.

Data l’elevata mobilità degli assembramenti, si raccomanda di consultare i siti del locale dipartimento dei trasporti e delle società che garantiscono il trasporto pubblico nella regione speciale di Hong Kong per ottenere informazioni aggiornate sulle rotte e le linee di bus, minibus e metropolitana che prevedono l’attraversamento delle aree citate. Il citato Dipartimento dei Trasporti ha altresì sconsigliato di utilizzare le autovetture private per recarsi nei pressi di tali aree.

Ai connazionali che dovessero trovarsi a transitare nelle predette aree, anche in considerazione delle contemporanee celebrazioni che dovrebbero tenersi per l’imminente ricorrenza dell’1 ottobre proprio a ridosso dei luoghi di assembramento, si raccomanda di osservare un atteggiamento di rafforzata cautela, evitando o allontanandosi dai predetti luoghi di riunione e di conformarsi strettamente alle eventuali indicazioni che dovessero essere impartite dal personale di polizia presente sul posto e preposto a garantire la viabilita’ e sicurezza delle aree interessate.

È infine raccomandabile di tenersi aggiornati sull’evoluzione della situazione consultando con regolarità i programmi televisivi e i notiziari on line.

Sicurezza
Alcuni luoghi pubblici e mercati di Hong Kong, densamente affollati e solitamente frequentati anche da turisti, sono stati teatro, in passato, di episodi di lancio di bottiglie, contenenti acido corrosivo, da parte di sconosciuti. Tali azioni hanno provocato ferite con bruciature non gravi a numerosi passanti.

Sebbene tali episodi non abbiano più avuto luogo… (leggi l’avviso completo)


India

  India – Diffuso il 30.09.2014

Sicurezza

Ai connazionali è sempre consigliato di osservare un atteggiamento di vigilanza, evitando luoghi di eventuali manifestazioni e assembramenti, e monitorare i media locali e nazionali.

L’arresto della Chief Minister del Tamil Nadu J. Jayalalithaa, avvenuto lo scorso sabato su ordine della Corte Speciale di Bangalore in applicazione della normativa per la prevenzione della corruzione, ha causato disordini in piazza e manifestazioni di protesta da parte dei sostenitori dell’ex Chief Minister in tutto lo Stato del Tamil Nadu.

Benché non vi siano connotazioni xenofobe, ai residenti e ai turisti si raccomanda di mantenere nei prossimi giorni un’elevata soglia di attenzione evitando di avvicinarsi a luoghi di eventuali proteste e dimostrazioni.

Si ricorda come spesso anche manifestazioni a carattere religioso degenerino in violenti scontri con le forze di polizia, con vittime e feriti. Episodi di violenza a carattere etnico e religioso si sono verificati, da ultimo la scorsa primavera, in particolare in alcuni Distretti dello Stato nord-orientale dell’Assam (distretti di Kokrajhar, Chirang, Baska e Udalgurin), provocando vittime e profughi.

Il carattere indiscriminato degli attentati terroristici degli ultimi anni (tra i quali quello del 13 luglio 2011 a Mumbai e del 7 settembre 2011 a New Delhi), induce a prendere atto di un accresciuto livello di rischio e costituisce ulteriore conferma della necessità di adottare un atteggiamento di elevata vigilanza e particolare cautela oltre alle normali precauzioni (evitare luoghi di eventuali manifestazioni, di assembramento e di culto, mercati, stazioni di autobus e ferrovie). Aree sensibili possono rivelarsi le località frequentate da stranieri, sia nelle grandi città, sia in destinazioni turistiche, con particolare riferimento a hotel di catene internazionali, centri commerciali, aeroporti e voli di linea.

Recenti episodi di violenza sessuale soprattutto nei confronti di donne (anche straniere) hanno provocato… (leggi l’avviso completo)


Japan

Giappone – Diffuso il 30.09.2014

Sono tuttora in corso le procedure di bonifica dei parchi di Tokyo “Yoyogi” e “Shinjuku Gyoen” dove erano stati accertati nelle settimane scorse casi di contagio da febbre dengue (infezione di origine virale trasmessa attraverso puntura di zanzara). Si raccomanda ai connazionali di non avvicinarsi ai parchi suddetti.

Per maggiori informazioni al riguardo si prega di consultare il Focus “Sicurezza sanitaria – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito.

Per la sua configurazione e posizione geografica, il Giappone resta un Paese sottoposto ad importanti movimenti tellurici. Il Governo Metropolitano di Tokyo ha predisposto un dettagliato manuale in lingua giapponese e inglese  che contiene tutte le informazioni necessarie su come agire in caso di terremoto e del quale è opportuno prendere attenta visione. Un manuale di base sugli accorgimenti da adottare in caso di eventi sismici redatto in lingua italiana è disponibile sulla home page del sito della nostra Ambasciata al link “Emergenza Terremoto”.

Per quanto concerne la situazione della centrale Fukushima-I… (leggi l’avviso completo)


Ultimo aggiornamento 30/09/2014, ore 23:48:16