Viaggiare Sicuri

Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 1° e del 2 Ottobre

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141002-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 1° e il 2 Ottobre 2014: Cina, Norvegia, Lussemburgo, Isole Vergini Americane, Filippine


Republic_of_China Cina – Diffuso il 02.10.2014. Tuttora valido

Continuano i disagi alla regolare circolazione del traffico nelle zone centrali dell’Isola di Hong Kong e in alcune strade dell’area di Tsim Sha Tsui (zona Kowloon), con il conseguente blocco di alcune delle principali arterie che attraversano l’isola di Hong Kong in ragione del perdurare dei sit-in di protesta, oramai in atto dallo scorso fine settimana.

Le zone dell’isola interessate dai predetti blocchi sono quelle di Admiralty  -sede di molti edifici governativi -, Wan Chai, Causeway Bay (isola di Hong Kong),  Nathan Road e Argyle Street nel distretto di Mong Kok (area di Kowloon).

Data l’elevata mobilita’ degli assembramenti, si raccomanda di consultare i siti del locale dipartimento dei trasporti e delle societa’ che garantiscono il trasporto pubblico nella regione speciale di Hong Kong per ottenere informazioni aggiornate sulle rotte e le linee di bus, minibus e metropolitana che prevedono l’attraversamento delle aree citate. Il citato dipartimento dei Trasporti ha altresi’ sconsigliato di utilizzare le autovetture private per recarsi nei pressi di tali aree.

Ai connazionali che dovessero trovarsi a transitare nelle predette aree, si raccomanda di osservare un atteggiamento di rafforzata cautela, evitando o allontanandosi dai predetti luoghi di riunione e di conformarsi strettamente alle eventuali indicazioni che dovessero essere impartite dal personale di polizia presente sul posto e preposto a garantire la viabilita’ e sicurezza delle aree interessate.

È infine raccomandabile di tenersi costantemente aggiornati sull’evoluzione della situazione consultando i programmi televisivi e i notiziari on line.

Sicurezza
Alcuni luoghi pubblici e mercati di Hong Kong, densamente affollati e solitamente frequentati anche da turisti, sono stati teatro, in passato, di episodi di lancio di bottiglie, contenenti acido corrosivo, da parte di sconosciuti. Tali azioni hanno provocato ferite.… (leggi l’avviso completo)


Norway

 Norvegia  – Diffuso il 02.10.2014. Tuttora valido

In Norvegia la diffusione della microcriminalità risulta essere generalmente  molto limitata. Tuttavia in coincidenza con i periodi di vacanze e con il conseguente maggior afflusso di turisti, si registra soprattutto nella capitale (nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie e metro, negli aeroporti, nei pressi delle maggiori attrazioni turistiche e negli alberghi) un aumento di episodi quali furti e borseggi. Si raccomanda pertanto a coloro che si recano nel Paese di prestare attenzione mantenendo un atteggiamento vigile.

Si raccomanda altresì … (leggi l’avviso completo)


Luxembourg Lussemburgo  – Diffuso il 02.10.2014. Tuttora valido

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo. Si raccomanda altresì – una volta in loco – di recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.)... (leggi l’avviso completo)


United_States_Virgin_Islands Isole Vergini Americane – Diffuso il 02.10.2014

Nel corso della stagione dei cicloni (giugno-novembre), che potrebbero provocare forti disagi o situazioni di emergenza, si raccomanda massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l’esposizione al rischio.

Si consiglia ai connazionali che intendano recarsi nelle aree interessate di … (leggi l’avviso completo)

Philippines

 Filippine – Diffuso il 01.10.2014. Tuttora valido

Il rischio tifoni nelle Filippine è molto alto (l’arcipelago è colpito ogni anno da circa una ventina di fenomeni meteorologici violenti, tra tifoni e tempeste tropicali) e non solo nella stagione monsonica (da giugno a novembre).  Soprattutto sulle coste nord orientali e nella regione di Luzon (che include la capitale) possono verificarsi forti disagi: si consiglia di programmare i viaggi tenendo conto del periodo delle piogge, seguendo sempre con attenzione l’evolversi della situazione meteorologica nelle località di destinazione e controllando gli aggiornamenti delle previsioni sui siti web: www.pagasa.dost.gov.ph ewww.typhoon2000.ph e nel FOCUS “Allarmidove_siamo_nel_mondo meteo” sulla home page di questo sito.”

Nel novembre 2013 il Paese è stato duramente colpito dal tifone “Haiyan” che ha provocato migliaia di vittime ed ingenti danni materiali. Le province di Samar e Leyte sono state particolarmente danneggiate; la situazione è ormai quasi completamente tornata alla normalità, ma molte strutture ricettive sulle coste più violentemente colpite sono ancora inagibili.

Persiste il rischio di attentati nel Paese, incluse alcune località turistiche e la capitale Manila: il 26 luglio 2013, a Cayagan De Oro in Mindanao, l’esplosione di un ordigno in un bar ubicato presso un centro commerciale ha provocato 8 morti e 46 feriti.

Particolarmente elevato è il rischio di attentati e sequestri di persona nell’intera regione di Mindanao, soprattutto nella sua parte occidentale e nei mini-arcipelaghi vicini (Basilan, Sulu e Tawi Tawi fino al confine con Malesia e Indonesia). Alla luce dei recenti fenomeni di radicalizzazione presso alcuni ambienti musulmani filippini,… (leggi l’avviso completo)


Ultimo aggiornamento 3/10/2014, ore00:50:22