Coldiretti: l’alluvione a Genova ha dimezzato la produzione di olio extra-vergine di oliva

L’associazione dei coltivatori diretti manifesta estrema preoccupazione per gli effetti dei nubifragi degli scorsi giorni sulla produzione agricola. Riviste tutte le previsioni di produzione dell’olio

20141014-alluvione-genova-coldiretti-655x435

Genova – ​Allarme della Coldiretti sugli effetti dell’alluvione su Genova e la Liguria degli scorsi giorni. Secondo l’associazione dei coltivatori diretti, il raccolto dell’olio extravergine di oliva della Liguria è stato praticamente dimezzato per il 2014, dal maltempo che ha colpito l’entroterra di Genova con danni alle coltivazioni, interruzione delle strade rurali e isolamento di intere borgate.

Questo il quadro preoccupante emerso da una prima analisi dei danni effettuata dalla rete della Coldiretti sul territorio. Ne consegue che saranno riviste le stime e le previsioni sulla produzione di olio extravergine di oliva per la Liguria. “È attualmente in corso – sottolinea la Coldiretti – un monitoraggio per verificare la situazione nelle campagne dell’entroterra genovese  dove si è verificato un evento calamitoso imprevedibile e di inaudita violenza. A preoccupare sono le condizioni dei terreni in una regione come la Liguria il cui 98% dei comuni ha parte del territorio a rischio idrogeologico per un totale di circa 100mila persone che vivono in “zone rosse“.

Il maltempo si è manifestato su Genova dopo che – conclude la Coldiretti – nella provincia si era verificato un calo record dell’82 per cento delle precipitazioni rispetto alla media nel mese scorso che hanno reso il territorio più vulnerabile“.

Il calo della produzione di olio extra-vergine indotto dall’alluvione a Genova cade in un anno particolarmente gramo per la produzione mondiale, caduta del 30 per cento in Italia e del 50 per cento in Spagna, con una diminuzione globale di circa il 17 per cento che causerà un aumento dei prezzi di oltre il 38 per cento, come la stessa Coldiretti ha segnalato alcuni giorni fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA