Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 28 Ottobre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141028-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 28 Ottobre 2014: El Salvador, Stati Uniti, Burkina Faso


El_Salvador El Salvador – Diffuso il 28.10.2014

SICUREZZA 

Il Paese è ad alto rischio sismico: durante tutto l’anno si sono verificate numerose scosse telluriche e da ultimo si segnala il terretomoto del 13 ottobre u.s. di magnitudo di 7.3 gradi Richter che ha colpito le acque al largo delle coste salvadoregne a 174 km della capitale.  Il 23 ottobre si è registrata  un’altra forte scossa tellurica di 5.3 gradi della scala Richter.

Eruzione del vulcano “Chaparrastique” del dicembre 2013.

Le Autorità locali continuano  a mantenere l’allerta arancione per il dipartimento di San Miguel dove è ubicato il vulcano. Le autorità locali ritengono possibile ulteriori eruzioni. Il Ministero dell’Ambiente e la Direzione della Protezione Civile temono inoltre che, con la caduta di grandi quantità di acque durante la stagione delle piogge, il materiale tossico espulso dal vulcano e despositato lungo le pendici del cono si trasformi in frane, mettendo a rischio la vita e la salute della popolazione nonchè tutto il sistema ambientale della zona. Il sistema di monitoraggio del vulcano è stato rafforzato con videocamere e personale specializzato.

Per tutti gli altri dipartimenti, l’allerta si mantiene a livello verde e l’aeroporto internazionale “Monseñor Romero- Comalapa”  funziona normalmente.

Gli atti di violenza, in continuo aumento, colpiscono indistintamente salvadoregni(e) e stranieri(e) e tutte le fasce di età in tutte le zone della città. Oltre agli atti criminali in crescita dall’inizio dell’anno,  sono in aumento numerosi gravi reati (rapine a mano armata, violenza sessuale, traffico di droga, uccisione di rappresentanti delle forze dell’ordine, della magistratura ed addetti al trasporto pubblico). Si raccomanda vivamente di consultare la Sezione “SICUREZZA” della Scheda per approfondimenti ed utili avvertenze al riguardo.

Anche i viaggi in pullman, organizzati da agenzie affidabili, sono considerati rischiosi per il verificarsi di episodi di assalto a mano armata: si prega di prendere altresì visione della Sezione “VIABILITA’” della Scheda.

Si consiglia in generale di… (leggi l’avviso completo)


United_States

 Stati Uniti America – Diffuso il 28.10.2014

Ingresso nel Paese

A seguito del crescente rischio di attentati e di atti terroristici, le Autorità americane hanno rafforzato i programmi di controllo alle frontiere sui viaggiatori in partenza e in arrivo dall’estero. Intensificati anche i controlli sui voli domestici.

Nei maggiori scali aeroportuali degli Stati Uniti sono stati introdotti per il controllo passeggeri veri e propri “body scanners”, sistemi accurati di controllo elettronico a bassa emissione di raggi X.

Sicurezza

Si ricorda che nelle zone caraibiche (Florida, Caraibi, Golfo del Messico fino all’Alabama, Louisiana, Mississippi e Texas) possono verificarsi – soprattutto da giugno a novembre – fenomeni ciclonici (uragani, tempeste tropicali, tornado ecc.). Per maggiori informazioni su rischi e pericoli nonché norme di comportamento, si rimanda al link del Consolato Generale d’Italia a Houston: (QUI)

Onde evitare possibili disagi, sarebbe opportuno programmare i viaggi verificando… (leggi l’avviso completo)


dove_siamo_nel_mondo

Burkina_Faso Burkina Faso – Diffuso il 28.10.2014

A partire da martedì 28 ottobre avranno luogo nei principali centri del paese alcune manifestazioni e cortei.

Si raccomanda di prestare la massima attenzione e di evitare le zone interessate dalle manifestazioni.

Si raccomanda altresì di ridurre al minimo necessario gli spostamenti e prevedere, nel caso di spostamenti inderogabili, eventuali percorsi alternativi.

Si ricorda che l’Ambasciata d’Italia ad Abidjan, competente territorialmente per il Burkina Faso è raggiungibile h24 al seguente numero 00225 07.07.73.43, oltre che ne gli orari di apertura al numero 00225 22.44.61.70 e all’indirizzo di posta elettronica ambasciata.abidjan@esteri.it o consolare.abidjan@esteri.it

SICUREZZA

Alla luce del quadro generale di insicurezza nell’intera area saheliana, si consigliano viaggi nel Paese solo qualora motivati da ragioni imperative.

Dopo i gravi turbamenti dell’ordine pubblico nell’aprile del 2011, seguiti all’ammutinamento di molti reggimenti, incluso quello della Guardia Presidenziale e della Polizia di Stato, il quadro di sicurezza generale sembra essersi stabilizzato, in particolare nei principali centri urbani di Ouagadougou e Bobo Dioulasso. Tuttavia in un contesto di latente malcontento sociale, non si può escludere una recrudescenza dei movimenti di contestazione.

Si raccomanda vivamente ai connazionali presenti in Burkina Faso di… (leggi l’avviso completo)


Ultimo aggiornamento 28/10/2014, ore 21:37:59