Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 17 Novembre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141117-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 17 Novembre 2014: Isole Pitcairn, Isole Marshall, Isole Kiribati, Brasile, Cipro, Mali, Thailandia


dove_siamo_nel_mondo

Pitcairn_Islands Isole Pitcairn – Diffuso il 17.11.2014. Tuttora valido

Nella stagione dei  tifoni (novembre – aprile) potrebbero verificarsi fenomeni ciclonici con disagi o situazioni di emergenza: nel programmare un viaggio si suggerisce, pertanto, di tenerne conto e di consultare il Focus: “Allarmi meteo” sulla home page di questo sito.

Si raccomanda altresì cautela durante la permanenza e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l’esposizione al rischio, attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli avvisi eventualmente impartiti dalle Autorità locali.

Si consiglia, infine, ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo.

Consulta la scheda di questo Paese


Marshall_Islands Isole Marshall – Diffuso il 17.11.2014. Tuttora valido

Nel programmare viaggi alle Marshall si tenga conto della stagione delle piogge che va da aprile a tutto novembre, con il possibile verificarsi di fenomeni ciclonici, in particolare tra luglio e settembre.

Si consiglia ai connazionali cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l’esposizione al rischio. Per informazioni e consigli relativi a fenomeni atmosferici di questo tipo consultare la voce FOCUS – “Allarmi Meteo” sulla home page di questo sito.

Si raccomanda di attenersi… (leggi l’avviso completo)


Kiribati Isole Kiribati – Diffuso il 17.11.2014. Tuttora valido

Il clima delle isole Kiribati è tropicale, caldo e afoso, con possibili fenomeni ciclonici nella stagione delle piogge (da novembre ad aprile). Si suggerisce, pertanto, cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l’esposizione al rischio.

Per informazioni e consigli relativi a fenomeni atmosferici di questo tipo consultare la voce FOCUS “Allarmi meteo” sulla home page di questo sito.

Si raccomanda altresì di … (leggi l’avviso completo)


Brazil

 Brasile – Diffuso il 17.11.2014. Tuttora valido

Alcune grandi città brasiliane sono state  interessate da manifestazioni di protesta, in larga maggioranza pacifiche, che in alcuni casi sono degenerate in episodi di violenza. Si consiglia ai connazionali di evitare le manifestazioni e gli assembramenti e di mantenersi informati sulle situazioni locali tramite i media.

Nonostante l’impegno e l’encomiabile lavoro svolto dalle locali Autorità, e nonostante i progressi registrati in alcune aree, in tutto il territorio del Brasile occorre mantenere elevata vigilanza e condotte ispirate a prudenza a causa dell’alto tasso di criminalità, aggravato da un diffuso ricorso all’omicidio anche per futili motivi. Anche nei quartieri di classe media e medio – alta, si verificano con frequenza rapine a mano armata, sequestri-lampo (con richiesta di ritirare denaro al bancomat), e scippi, anche a danno di turisti stranieri.

I criminali prendono di mira anche aree turistiche come spiagge, hotel e centri commerciali. Se si dovesse venire coinvolti in episodi di questo tipo, le Autorità locali considerano più prudente – per evitare reazioni sovente sproporzionate (come appunto l’omicidio) – mantenere la calma, non reagire contro l’assalitore, e presentare subito denuncia presso la Polizia. Si raccomanda particolare prudenza alla guida di un veicolo, in particolare di… (leggi l’avviso completo)


Cyprus

Cipro – Diffuso il 17.11.2014. Tuttora valido

Sicurezza 

La Repubblica di Cipro è l’unico Stato riconosciuto dalla Comunità Internazionale, rispetto alla cosiddetta “Repubblica turca di Cipro del Nord”, che non è invece riconosciuta dalla Comunità Internazionale, inclusa l’Italia, e che non dispone sul posto di nessuna Rappresentanza Diplomatica.

Di conseguenza, qualsiasi problematica che coinvolga turisti italiani nella parte turco-cipriota subisce le limitazioni derivanti dal non riconoscimento e dalla conseguente impossibilità, per le Autorità italiane, di contatti ufficiali con le Autorità di fatto che controllano Cipro del Nord. A coloro che siano comunque intenzionati a recarsi in Cipro del Nord per turismo si consiglia di … (leggi l’avviso completo)


Mali Mali – Diffuso il 17.11.2014. Tuttora valido

Un’epidemia di febbre emorragica da virus Ebola ha provocato numerose vittime in Guinea. 

Il 23 ottobre una bambina proveniente dalla Guinea è stata testata positiva al virus Ebola nella città di Kayes. Alcuni altri casi sono stati riscontrati anche nella capitale Bamako.

Si raccomanda ai connazionali presenti in Mali di osservare scrupolosamente le norme igienico-sanitarie ed i comportamenti precauzionali consigliati.

Si invita a tal fine a consultare il Focus “Ebola” sulla homepage di questo sito. Si rinvia anche al sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’ http://www.who.int/csr/disease/ebola/en/ ove vengono forniti costanti aggiornamenti sulla diffusione del virus in Africa occidentale.

SICUREZZA
Il Mali attraversa attualmente una delicata fase di stabilizzazione post-conflitto ed è teatro di una missione militare internazionale sotto egida ONU. Le Autorità maliane stanno gradualmente, e non senza difficoltà, reinsediandosi nei principali capoluoghi settentrionali (Mopti, Gao, Timbuctu), rimasti per oltre un anno sotto il controllo di gruppi armati legati al narco-traffico e al terrorismo islamista (gruppi che restano comunque tuttora attivi). Preoccupante rimane la situazione in… (leggi l’avviso completo)


ThailandThailandia – Diffuso il 17.11.2014. Tuttora valido

Sicurezza

A seguito del colpo di Stato del maggio scorso la situazione generale si è ora normalizzata. Rimane tuttavia ancora in vigore la legge marziale.

Rimangono sconsigliati i viaggi nelle province di Si Sa Ket (distretto di Kantharalak) ed in prossimità del confine con la Cambogia, dove una disputa di confine tra i due Paesi non si è ancora del tutto risolta.

A causa del terrorismo separatista, vige dal 2005 lo stato di emergenza nelle Province del sud (ove risiede la maggioranza della popolazione musulmana) di Yala, Narathiwat e Pattani, nonché nei Distretti di Jana, Nathawee, Thepha e Sabayoi (nella Provincia di Songkhla). Si raccomanda di evitare viaggi nelle predette zone, se non motivati da effettiva necessità e, in ogni caso, di informarsi sull’evoluzione della situazione poiché non accenna a fermarsi lo stillicidio di attentati che hanno come obiettivo la comunità buddista residente.

Clima 

Con l’arrivo della stagione delle piogge come buona norma precauzionale si consiglia.… (leggi l’avviso completo)


Ultimo aggiornamento 18/11/2014, ore 21:55:45