Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi diffusi il 20 Febbraio 2015

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20150221-viaggiare-sicuri-head

Avvisi diffusi il 20 Febbraio 2015: Algeria, Liberia, Sierra Leone, Paesi Bassi, Salomone Islands, Kenia


dove_siamo_nel_mondo

Algeria Algeria – Diffuso il 20.02.2015. Tuttora valido.

Il quadro generale di sicurezza risente della instabilità attraversata dalla regione saheliana, della situazione di sicurezza in Libia e all’est della Tunisia e dalla persistenza del rischio terroristico interno.

Anche se non si sono verificati episodi maggiori dopo l’attentato terroristico del gennaio 2013 a In Amenas, permane un elevato rischio terroristico contro installazioni occidentali nella regione sud orientale. Alcune cellule terroristiche continuano ad essere presenti soprattutto nel nord-est del Paese, come testimoniato dalle operazioni di anti-terrorismo condotte dalle forze di sicurezza e dal rapimento e l’uccisione di un cittadino francese il 24 settembre u.s. ad opera della cellula terroristica affiliata ad IS, Djound al Khilafa, nei confronti della quale si è recentemente verificata un’efficace azione di contrasto da parte delle forze di sicurezza algerine.

Tale episodio riporta comunque in evidenza il rischio di sequestro a danno di cittadini occidentali, confermato anche dagli episodiverificatisi negli ultimi anni e perpetrati da gruppi legati al movimento terroristico di Al Qaida nel Maghreb Islamico (AQMI), tra cui il sequestro di due connazionali nel febbraio e nell’ottobre 2011 (rispettivamente nei territori a sud della città di Djanet e nell’area ovest limitrofa a Tindouf).
Il 24 febbraio sono previste in tutte le province del Paese manifestazioni contro l’estrazione del gas di scisto, organizzate dall’opposizione.

Considerato il complessivo quadro di sicurezza:

– Si sconsiglia nella maniera più assoluta di intraprendere viaggi nelle regioni algerine confinanti con Mali, Niger, Libia, Mauritania e in parte di quelle confinanti con la Tunisia (a sud di Souk Ahras) e nelle province di Djanet, Illizi, Tamanrasset.

– È sconsigliato, se non strettamente necessario, recarsi in viaggio: nella regione di Timimoun; nella regione della Cabilia, in particolare nelle province di Tizi Ouzou, Boumerdés, Bouira, nonché nelle regioni di JiJel e Bejaia; nei campi saharawi di Tindouf. Si raccomanda di prendere contatto con l’Ambasciata d’Italia ad Algeri prima di programmare un viaggio nella regione dei suddetti campi per informarsi sugli sviluppi del quadro di sicurezza.
Gli spostamenti professionali e turistici sono possibili in tutte le altre zone, previo contatto con l’Ambasciata per informazioni rispetto alla situazione di sicurezza. Si raccomanda, in particolare, di prendere contatto con l’Ambasciata d’Italia ad Algeri prima di programmare viaggi turistici nella zona di Ghar
daia, per un aggiornamento sullo stato di tensione sociale che ha caratterizzato l’area negli ultimi mesi, con episodi di scontri intercomunitari.

– Si ricorda che, per la pianificazione di itinerari turistici in Algeria, è comunque necessario appoggiarsi ad una agenzia di viaggio locale riconosciuta dal Governo algerino, che è tenuta a notificareleggi l’avviso completo


Liberia Liberia – Diffuso il 20.02.2015. Tuttora valido.

SANITÀ – Dato il perdurare di casi di contagio da epidemia di febbre emorragica (EBOLA) ed  il precario funzionamento delle strutture sanitarie  si sconsigliano i viaggi nel paese… leggi l’avviso completo


Sierra_Leone Sierra Leone – Diffuso il 20.02.2015. Tuttora valido.

SANITÀ – Dato il perdurare di casi di contagio da epidemia di febbre emorragica (EBOLA) ed  il precario funzionamento delle strutture sanitarie  si sconsigliano i viaggi nel paese.

SI… leggi l’avviso completo


Netherlands Paesi Bassi – Diffuso il 20.02.2015. Tuttora valido.

I Paesi Bassi condividono con il resto dell’Europa il rischio di poter essere esposti al terrorismo internazionale. Le Autorità locali hanno assicurato di aver adottato le misure necessarie per far fronte ad eventuali minacce di attentati.

Il 19 marzo 2013 il livello di allerta anti-terrorismo è stato innalzato da limitato a sostanziale e confermato tale il 1 luglio 2013.

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo

Consulta la scheda di questo Paese


Solomon_Islands Salomone Islands – Diffuso il 20.02.2015. Tuttora valido.

Sicurezza – La situazione politica e sociale nelle Isole Salomone, dopo i disordini registratisi in passato, permane calma. Tuttavia scontri etnici e politici – anche a sfondo criminal… leggi l’avviso completo 


Kenya Kenya – Diffuso il 20.02.2015. Tuttora valido.

Alla luce della perdurante minaccia terroristica in particolare nella zona costiera del Kenya – viene segnalato un crescente attivismo di formazioni terroristiche suscettibili di porre seri rischi alla sicurezza con particolare riferimento all’area della città di Mombasa, in  quella di Malindi, di Ijara, di Garsen, di Garissa, Wajir e Mandera – si raccomanda di elevare la soglia di attenzione e di mantenere comportamenti ispirati alla massima prudenza.

SICUREZZA – A seguito degli attacchi terroristici degli ultimi mesi avvenuti sia a Nairobi che a Mombasa, e da ultimo quelli che piu’ recentemente hanno interessato le Contee nell’area prospiciente il confine con la Somalia tra cui quelle di Lamu e Mandera, si segnala il progressivo aumento del rischio dovuto al crescente attivismo di Al Shabaab e di gruppi locali particolarmente attivi in tali zone, nelle quali si raccomanda di limitare la presenza e, a titolo cautelativo, di effettuare solo viaggi ritenuti necessari. Alla luce di tale situazione non si puo’ inoltre  escludere l’eventualità di atti ostili anche negli altri centri urbani lungo il litorale keniota. 

Si rinnova quindi l’invito a tutti i connazionali presenti a qualsiasi titolo in Kenya ad essere vigili ed a limitare gli spostamenti, evitando la frequentazione di luoghi di culto, edifici pubblici, eventi sportivi e, nei limiti del possibile, l’utilizzo dei trasporti pubblici (bus, “matatu” e relative stazioni, che negli ultimi mesi sono stati oggetto di attacchi terroristici).
Nei giorni e nelle ore di maggiore affluenza, occorrerà inoltre evitare punti di abituale ritrovo, centri commerciali e locali notturni frequentati da cittadini stranieri.

È inoltre necessario innalzare il livello di allerta in particolare nella capitale ed a Mombasa. Per quanto riguarda Nairobi è sconsigliato recarsi nei quartieri a nord est della città (Eastleigh, Pangani, etc.) e, in generale, nei quartieri marginali; relativamente a Mombasa si suggerisce di limitare la presenza al transito aeroportuale ed evitare i viaggi non essenziali in città. Inoltre, si continuano a raccomandare itinerari alternativi al Likoni Ferry.

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo  e di consultare le informazioni utili pubblicate dall’Ambasciata (AMBASCIATA ITALIANA DI NAIROBI).   

Il 21 settembre 2013 il centro commerciale Westgate presso Westlands, quartiere di Nairobi molto frequentato da espatriati, è stato oggetto di un attacco armato con elevato numero di vittime. A seguito di tale episodio si rende necessario innalzare il livello di allerta nella capitale, riducendo gli spostamenti non essenziali ed avendo cura di evitare di frequentare punti di ritrovo e luoghi affollati o di assembramento.

A causa della persistenza dell’usuale livello di allerta, si raccomanda ai connazionali… leggi l’avviso completo


Ultimo aggiornamento 21/02/2015, ore 04:58:54

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!