Lutto alla Casa Bianca: è morto il figlio del vice presidente Joe Biden

Joseph R. Biden III, da tutti familiarmente chiamato Beau, ex procuratore generale del Deleware, è deceduto al Bethesda Naval Hospital, nel Maryland, ospedale militare alle porte di Washington D.C., dove era ricoverato perché capitano della Guardia Nazionale del Delaware

20150531-beau-and-joe-biden-655x436


Joseph R. Biden III, da tutti familiarmente chiamato Beau, ex procuratore generale del Deleware e figlio maggiore del vice presidente degli Stati Uniti Joseph Biden, è morto all’età di 46 anni al Bethesda Naval Hospital, nel Maryland. Ne ha dato la notizia il padre. Beau Biden, che era anche capitano della Guardia Nazionale del Deleware e aveva combattuto nel 2008 nella guerra in Iraq, era affetto da un tumore al cervello ed era stato ricoverato nel centro medico della Marina Usa oltre una settimana fa. Lascia la moglie Hallie e due figli.

Nel 2010 aveva avuto un ictus, definito dai medici di media entità. Tre anni dopo era stato ricoverato nel centro tumori dell’Università del Texas, a Houston, dopo quello che un portavoce della Casa Bianca aveva descritto come un “episodio di disorientamento e debolezza“. In quell’occasione gli era stata rimossa una lieve lesione al cervello.

Ha combattuto il tumore al cervello con la stessa integrità, lo stesso coraggio e forza che ha dimostrato in ogni giorno della sua vita“, ha commentato il vice-presidente Joe Biden, per il quale si tratta di una nuova grave perdita familiare: nel 1972 la prima moglie Neilia e la figlia di 13 mesi Naomi rimasero uccise in un incidente d’auto. Beau Biden e suo fratello Hunter rimasero feriti, ma sopravvissero allo schianto.

Su Twitter, la Casa Bianca ha rilasciato una dichiarazione significativa del vice-presidente: “Beau Biden era, in modo molto semplice, il miglior uomo tra noi che abbia mai conosciuto”.


Dalla Casa Bianca anche un ‘necrologio social’: “I nostri pensieri e le nostre preghiere sono per il vice-presidente Biden dopo la morte del suo amato figlio, Beau Biden”.


Anche il presidente Barack Obama si è unito, insieme alla moglie Michelle, al cordoglio della famiglia Biden.”Siamo in lutto, Beau Biden era un nostro amico. La sua amata famiglia – Hallie, Natalie e Hunter – sono tra i nostri migliori amici, così come lo sono Joe e Jill Biden”.

Il presidente ha definito Joe Biden “uno degli uomini più forti che io conosca” ed è “un testamento per Joe e Jill – per ciò che sono – che Beau abbia vissuto una vita piena, che ha avuto un significato, nella quale si è riflesso il rispetto che hanno per la famiglia“.

Via Twitter, la dichiarazione ufficiale dalla Casa Bianca di Obama esprime vicinanza al proprio vice: “Michelle e io preghiamo umilmente il buon Dio di vegliare su Beau Biden e di proteggere e confortare la sua famiglia”


Questa testata non ha mai lesinato critiche agli attuali inquilini della Casa Bianca, compreso il vice-presidente Biden, ma un lutto così doloroso ci impone rispetto e cristiana vicinanza alla famiglia Biden, cui rivolgiamo un pensiero di solidarietà e una preghiera per il Capitano Joseph R. Biden III.

(Credit: Adnkronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.