Il messaggio del Papa a Sarajevo: “vengo per sostenere il dialogo interreligioso e la convivenza pacifica”

A pochi giorni dal viaggio nella capitale della Bosnia-Erzegovina, in cui cresce il pericolo fondamentalista islamico, Francesco ricorda il motto “La pace sia con voi”.  La visita prevista il prossimo 6 giugno. “Incoraggio voi cattolici ad essere a fianco dei vostri concittadini quali testimoni della fede e dell’amore di Dio, operando per una società che cammini verso la pace, nella convivialità e nella collaborazione reciproca

20150603-papa-messaggio-sarajevo


Città del Vaticano – Sostenere il dialogo interreligioso tra cristiani e musulmani, incoraggiare la convivenza pacifica e confermare nella fede i cattolici, perché siano “testimoni della fede e dell’amore di Dio”. Questi gli scopi che si propone Papa Francesco per il suo viaggio a Sarajevo, come indicato in un video-messaggio diffuso in Bosnia-Erzegovina per anticipare l’arrivo in programma il prossimo 6 Giugno (71° anniversario dello Sbarco in Normandia degli Alleati).

A pochi giorni dall’arrivo in città, il Papa ha sottolineato il motto della visita, “La pace sia con voi” e ha rivolto ai bosniaci un messaggio: “Vengo tra voi, con l’aiuto di Dio, per confermare nella fede i fedeli cattolici, per sostenere il dialogo ecumenico e interreligioso, e soprattutto per incoraggiare la convivenza pacifica nel vostro Paese. Vi invito ad unirvi alle mie preghiere, affinché questo viaggio apostolico possa produrre i frutti sperati per la Comunità cristiana e per l’intera società”.

“’La pace sia con voi‘. Questo è il motto della mia visita – ha continuato il Pontefice, ricordando che – sono le parole con le quali Gesù risorto salutò i suoi discepoli quando apparve in mezzo a loro nel Cenacolo, la sera di Pasqua. È Lui, il Signore, nostra forza e nostra speranza, che ci dona la sua pace, perché la accogliamo nel nostro cuore e la diffondiamo con gioia e con amore”. “Da parte mia, mi preparo a venire tra di voi come un fratello messaggero di pace, per esprimere a tutti – a tutti! – la mia stima e la mia amicizia. Vorrei annunciare ad ogni persona, ad ogni famiglia, ad ogni comunità la misericordia, la tenerezza e l’amore di Dio”.

“Cari fratelli di Bosnia ed Erzegovina – ha concluso il Papa – assicuro a tutti voi il mio affetto e la mia forte vicinanza spirituale. Incoraggio voi cattolici ad essere a fianco dei vostri concittadini quali testimoni della fede e dell’amore di Dio, operando per una società che cammini verso la pace, nella convivialità e nella collaborazione reciproca”.

(AsiaNews)

(askanews)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.