Grecia alle urne. Tsipras, “serve un governo forte”. Meimarakis: “è un giorno di festa”

Oggi 9,8 milioni di cittadini greci sono chiamati a elezioni anticipate. I seggi chiudono alle 17 ora di Roma, primi risultati e proiezioni due ore dopo

20150920-tsipras-elezioni-grecia-655x435


Atene – Urne aperte in tutta la Grecia per le elezioni generali che dovranno decidere del nuovo governo del paese. Szyriza di Alexis Tsipras e la formazione di centrodestra Nea Dimokratia, sono testa a testa nei sondaggi. Alle urne andranno 9,8 milioni di cittadini. I seggi chiuderanno alle 17 italiane e i primi risultati ufficiali dovrebbero essere attesi per le 19.

Il premier uscente greco, Alexis Tsipras, ha votato nel seggio di Kypslei, il quartiere popolare di Atene in cui vive.   “Oggi la Grecia esercita il suo diritto democratico e decide del proprio futuro”, ha dichiarato il leader di Syriza alla folla di giornalisti e sostenitori che lo ha circondato, “serve un governo forte con un mandato di quattro anni”.

Tsipras si è detto “ottimista” sull’esito del voto: “Domani inizia un nuovo giorno”, ha assicurato, i greci “si prenderanno il futuro nelle loro mani” ed eleggeranno “un governo di lotta” che aprirà “una nuova era di riforme”.

In mattinata hanno votato anche il presidente greco, Prokopis Pavlopoulos, e il leader di To Potami, Stavros Theodorakis. “Stasera tutti i greci festeggeranno una nuova Grecia, da domani con il sorriso”: è la certezza espressa dal leader di Nea Dimokratia, Vangelis Meimarakis, mentre votava in un seggio di Marousi, alla periferia di Atene. “È un giorno di festa”, ha dichiarato il leader dell’opposizione al governo uscente, “oggi non parlano i politici, ma i cittadini con il loro voto. I greci vogliono liberarsi dalle bugie”.

(AGI)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus