In Sicilia il primo impianto di storage per le energie rinnovabili

L’impianto è stato inaugurato a Catania da Enel Green Power

20150923_enel-green-power-ct-655x368


Catania – Enel Green Power ha inaugurato a Catania il primo impianto italiano di storage integrato con le fonti rinnovabili. A tagliare il nastro dell’impianto, che integra tecnologia fotovoltaica con un sistema di accumulo energetico, sono stati l’amministratore delegato Francesco Venturini, la sottosegretaria allo Sviluppo Economico Simona Vicari e il sindaco di Catania Enzo Bianco.

Lo storage permette di aumentare la flessibilità di gestione e l’uniformità dei flussi energetici, riducendo l’intermittenza che caratterizza spesso alcune rinnovabili non programmabili, e fornisce al contempo servizi indipendenti alla rete elettrica.

L’impianto di accumulo di Catania usa la tecnologia Durathon che permette di generare energia in modo prolungato. Sviluppata da General Electric, con cui Enel Green Power ha siglato un accordo, prevede attività sperimentali per aumentare l’integrazione degli impianti di generazione alimentati da rinnovabili non programmabili.

Francesco Venturini, amministratore delegato Enel Green Power, ha ricordato che l’impianto di Catania è importante perché “è il primo in Italia” e che “gli impianti di rinnovabili sono la tecnologia vincente, del futuro, ma hanno delle cose che aggravano il peso sulla rete”. In questo modo, ha continuato, “invece le energie rinnovabili possono fornire energia al sistema in ogni momento e riescono a fornire i cosiddetti servizi ancillari necessari alla stabilità della rete”.

“Siamo entusiasti di aver conseguito anche questo primato”, ha precisato Francesco Venturini, perché per Enel Green Power “l’integrazione attiva delle rinnovabili è un tema fondamentale ai fini dello sviluppo del settore“. “I sistemi di accumulo tecnologicamente avanzati come questo consentiranno di limitare l’intermittenza e gestire in maniera ottimale la non programmabilità di alcune fonti, contribuendo a garantire la stabilità e la gestione della rete”.

L’impianto di storage di Catania, in fase di sperimentazione da maggio 2015, ha permesso di testare per la prima volta sul campo l’utilizzo della batteria per ridurre gli sbilanciamenti tra previsione e reale produzione.

A Catania Enel Green Power è presente con 3SUN, la più grande fabbrica italiana di moduli fotovoltaici, con un centro di ricerca in cui si testano le soluzioni più avanzate nel settore del solare.

(Credit: Askanews) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus