007 Spectre, 10 curiosità sul prossimo film di James Bond

Il 5 novembre sbarcherà nelle sale italiane il Ventiquattresimo capitolo dell’agente segreto creato dalla penna di Ian Fleming

20151102-Spectre

Dopo l’anteprima mondiale a Londra, e l’uscita in alcuni mercati internazionali che ha già portato nelle casse dei produttori circa 80 milioni di dollari, Spectre si appresta ad arrivare nelle sale italiane. Il film, il ventiquattresimo della saga, è diretto da Sam Mendes e vedrà Daniel Craig per la quarta volta nei panni di James Bond che va così ad eguagliare il suo predecessore, Pierce Brosnan; lontani invece i traguardi di Roger Moore (con sette film all’attivo) e Sean Connery (6), ma Craig può consolarsi in tutta tranquillità, essendo diventato il Bond più pagato della saga: per l’ultimo film ha, infatti, percepito un compenso di circa 39 milioni di dollari.  

Quale occasione migliore di questa per fornire qualche piccolo, ma interessante dettaglio su Spectre, per arrivare preparati alla visione del film.

Durata

Con un timing di 148 minuti, il film è il più lungo dell’intera saga, battendo il record che apparteneva a Casino Royale (144 min).

Wrestler

Per il ruolo del sicario Mr. Hinx è stato ingaggiato Dave Bautista, visto di recente in Guardiani della Galassia e noto wrestler; l’attore non è però il primo lottatore a entrare nel cast di un film di 007: prima di lui, Harold Sakata (Agente 007 Missione Goldfinger – 1964) e Peter Fanene Maivia (Agente 007 – Si vive solo due volte – 1967). Non si tiene in considerazione, però, Pat Roach, poiché Mai dire mai non è considerato un film ufficiale della serie.

Un villain da Oscar

Christoph Waltz, scelto per la parte del misterioso Franz Oberhauser, è il terzo attore premio Oscar a interpretare il villain nella lunga saga dell’agente doppio zero. In precedenza avevamo visto Christopher Walken (007 – Bersaglio mobile) e il più recente Javier Bardem (Skyfall), con la sua peculiare pettinatura biondo platino. Waltz è comunque il primo doppio premio Oscar (Bastardi senza gloria, Django Unchained) nella parte.

20151102-Spectre-2

Monica Bellucci

Con i suoi 50 anni d’età (all’epoca delle riprese), Monica Bellucci è la donna più “matura” ad aver ricoperto il ruolo di Bond Girl in un film della saga, tanto da essere stata soprannominata Bond Lady. Inoltre, Pierce Brosnan ha dichiarato che l’attrice italiana era già stata provinata per una parte ne Il domani non muore mai (1997), ma che alla fine le fu preferita Teri Hatcher.

Sony Hack

A causa dell’attacco informatico subito dalla Sony lo scorso dicembre per mano dei cosiddetti Guardians of Peace, e che aveva causato il furto di alcune bozze di sceneggiatura, i produttori del film furono costretti a far riscrivere lo script originale con l’ingaggio di alcuni sceneggiatori supplementari.

Location

Spectre è il primo film della serie a contenere immagini girate a Roma; inoltre, il film è ambientato in Messico, durante le celebrazioni della Festa dei Morti, oltre che in Inghilterra, Austria e Marocco. Furono prese in considerazione anche Norvegia, India e Campania.

20151102-007-spectre-10-curiosita-800x420

Colonna sonora

La colonna sonora è stata composta da Thomas Newman, che torna dopo l’ottimo lavoro svolto con Skyfall (dello stesso Mendes); la theme song d’apertura è stata co-scritta ed eseguita da Sam Smith, ma in fase di produzione lo studio aveva contattato anche Lana Del Rey, Rihanna, Sia e Ed Sheeran. Il titolo della canzone è Writing’s on the Wall” e succede all’eponima “Skyfall”, cantata da Adele e vincitrice del premio Oscar.

Budget

Anche se non si conoscono le cifre esatte che lo studio cinematografico ha sborsato per la realizzazione del film, si vocifera che tra i costi di produzione e promozione il budget si aggirerebbe attorno ai 300-350 milioni di dollari. Costato circa 200 milioni, Skyfall si rivelò il più grande successo commerciale della saga con 1 miliardo e 109 milioni di dollari d’incasso globale.

20151102-Spectre-3

Regista

Sam Mendes, dopo aver diretto Skyfall, aveva dichiarato che non avrebbe fatto ritorno alla regia del capitolo successivo, spingendo così i produttori a rivolgersi altrove; furono intavolate delle trattative con Ang Lee, Tom Hooper, David Yates, Danny Boyle, Shane Black, Christopher Nolan e Nicolas Winding Refn, prima che si riuscisse a convincere nuovamente Mendes a tornare. Il produttore associato Gregg Wilson non ha, tuttavia, escluso Christopher Nolan per la regia di un capitolo futuro.

Aston Martin e le altre

La nuova Aston Martin guidata da James Bond sarà una DB10; il CEO della casa automobilistica britannica ha rivelato che ne sono stati realizzati solamente dieci esemplari. Quella che comparirà nel film è a propria volta una versione speciale. Il costo delle Aston Martin andate distrutte in Spectre ammonterebbe a 24 milioni di sterline (circa 39 milioni di dollari). Presenti nella pellicola anche una Jaguar C-X75 (guidata dal sicario Mr. Hinx) e una Land Rover Defender (utilizzata sul set austriaco).

20151102-007-spectre-10-curiosita-800x533

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus