L’eruzione del Mount Rinjani impone la chiusura dell’aeroporto di Bali. Bloccato il vice presidente indiano

L’intensa attività del vulcano ha reso l’atmosfera della regione inadatta al volo. Piste bloccate fino a venerdì, già 700 voli cancellati e migliaia di turisti costretti a terra insieme al vice-Modi, che era in partenza per le vacanze

Jakarta – L’Indonesia ha deciso la chiusura dello spazione aereo attorno all’aeroporto internazionale dell’isola di Bali per l’eruzione del Mount Rinjani, un vulcano nelle vicinanze. Almeno fino a domani lo scalo rimarrà fermo e già quasi 700 voli sono stati cancellati, con migliaia di turisti bloccati a terra in una delle mete turistiche più frequentate del Paese.

Il Mount Rinjani si trova sull’isola di Lombok, a pochi chilometri da Bali. Martedì scorso il vulcano ha iniziato a espellere fitte nuvole di fumo, che hanno reso impraticabile il volo a bassa e media quota.

Trikora Harjo, direttore del ‘Ngurah Rai International Airport‘, ha dichiarato che dei 700 voli cancellati ben 320 erano internazionali, con migliaia di turisti bloccati sull’isola. Tra i turisti c’è anche Mohammad Hamid Ansari, vice presidente dell’India, che mercoledì ha compiuto una visita di Stato ed era in procinto di partire per le vacanze.

Ritardato anche il rimpatrio in India di un uomo accusato di 20 omicidi, tratto in arresto a Bali la scorsa settiman. 

L’eruzione del Mount Rinjani non è una novità per la zona, che è interessataq da una intensa attività vulcanica. Nel mese di Luglio, l’eruzione del Mount Raung (Java orientale) aveva costretto alla chiusura di diversi aeroporti, compreso quello di Bali.

L’arcipelago indonesiano è formato da migliaia di isole e atolli, un’area che gli scienziati chiamano “Anello di fuoco”, caratterizzata da un’intensa attività tellurica e vulcanica, provocata dalla collisione di diverse placche continentali.

La zona fu teatro di un devastante terremoto con epicentro al largo dell’isola di Aceh, e del successivo tsunami, nel dicembre 2004, che causò centinaia di migliaia di vittime in tutta l’Asia. 

(Credit: AsiaNews) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus