Mali, assalto jihadista all’hotel Radisson di Bamako: 170 ostaggi, prevalentemente francesi

Secondo fonti internazionali, si starebbe sparando nella struttura per resistere al blitz terrorista

Bamako – Assalto jihadista in corso nella capitale del Mali, dove un commando jihadista sta conducendo un blitz all’hotel Radisson a Bamako, nel centro della capitale maliana. Lo riferisce Radio France Internationale, precisando che l’area è stata circondata dalle forze di sicurezza.

Alcune persone sarebbero tenute in ostaggio dai miliziani islamici che hanno attaccato la struttura, secondo quanto invece riportano i media africani.

“Hanno sequestrato circa 140 ospiti e 30 dipendenti“, ha detto alla Nbc un portavoce del gruppo Carison Rezidor di cui fanno parte i Radisson Hotel. Secondo Jeune Afrique, al momento dell’attacco l’albergo – con 190 stanze – era “pieno al 90%”. L’hotel è frequentato da molti stranieri che lavorano in Mali. Lo riferisce l’AdnKronos.

Secondo Rfi, il commando sarebbe arrivato nell’albergo a bordo di una macchina con la targa ‘corpo diplomatico’. Il gruppo sarebbe riuscito a salire fino al settimo piano dell’hotel, da dove avrebbe iniziato a sparare.

Il commando sarebbe formato da tre miliziani jihadisti, probabilmente membri di Al-Qaeda nel Maghreb Arabo (AQMA), sotto mentite spoglie di personale diplomatico, ma hanno cominiciato a sparare nella hall dell’albergo, supportati da almeno altri 15 membri del commando.

Il gruppo jihadista sarebbe perciò costituito da una decina di jihadisti, che terrebbero in ostaggio anche 12 membri di un equipaggio dell’Air France e alcuni militari francesi.

In questi minuti il commando sta rilasciando gli ostaggi che sanno recitare il Corano. Selezione religiosa in corso, in piena coerenza con l’idea nazislamica dei jihadisti.


All’interno dell’albergo ci sarebbero anche turisti francesi e membri dell’equipaggio della Turkish Airlines.

(Credit: AdnKronos, foto Radisson Bamako) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus