A Verona Renault Trucks svela in anteprima il Master Z.E. a Transpotec Logitec

Soluzione ideale per l’ultimo miglio, monta il motore da 57 Kw su cui la Régie ha maturato un’esperienza decennale. Sarà presentato ufficialmente nella seconda metà dell’anno e commercializzato alla fine del 2019

Verona – Renault Trucks ha presentato questa mattina in anteprima esclusiva il Master Z.E. 100% elettrico, mezzo commerciale ideale per l’utilizzo in città e strumento di lavoro per chi gestisce la logistica dell’ultimo miglio. A fare gli onori di casa l’Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia, Giovanni Lo Bianco, e Piero Falla, che – tra le molte cose di cui si occupa – sovrintende i programmi telematici come Optifleet, Optifuel e Infomax e coordina la formazione per la guida economica e razionale dei veicoli industriali e commerciali di Renault.

Lo Bianco, commentando un video informativo, ha ripercorso l’esperienza di Renault Trucks nell’elettromobilità sui veicoli commerciali, che addirittura ebbe inizio nel 1924, quasi 100 anni fa. Esperienza che fa di Renault una pioniera della mobilità elettrica.

Transpotec Logitec 2019 di Verona è stata l’occasione per annunciare la prossima commercializzazione della seconda generazione di veicoli totalmente elettrici della gamma Z.E., a partire dal modello di base, il Master Z.E., che ha la mission di proporsi come strumento strategico per la gestione della logistica dell’ultimo miglio in una configurazione che consenta l’accesso al centro delle città, che sempre più spesso sono precluse ai veicolo con motorizzazione endotermica. 

Master Z.E. 100% elettrico a Verona è stato presentato in anteprima speciale, proprio per onorare il Salone Italiano del Trasporto e della Logistica che da oggi a domenica è aperto alla Fiera di Verona. 

Nel corso della presentazione, Lo Bianco ha sottolineato la valenza di questo modello, che non intende sostituire i modelli a gasolio, ma piuttosto proporre un valido strumento complementare per chi opera nel logistica di corto raggio, prevalentemente in città, e percorre meno di 120 chilometri al giorno, che troverà utile avere un modello full electric per poter accedere alle zone a traffico limitato per motivi ambientali. 

  • 2018 – Renault Master Z.E. tests drive and electric LCV range in Lisboa

Renault Trucks Master Z.E. conserva le dimensioni e la capacità di carico del modello a gasolio. Cambiano invece l’autonomia – ora di 100/120 chilometri – e i tempi di ‘rifornimento’: per una ricarica completa servono 6 ore da una colonnina a 7,4 Kw, fino a 17 ore da rete domestica o commerciale a 220 V e 2,3 Kw. Il vano di carico, come detto, consente di stivare lo stesso volume di merci della versione a motore diesel, perché le batterie sono collocate sotto i sedili anteriori. 

Il Master Z.E. 100% elettrico sarà presentato ufficialmente nella seconda metà dell’anno e commercializzato dalla fine del 2019 in sei versioni: quattro versioni furgone e due versioni pianale-cabina.

La dotazione tecnologica a supporto dell’utilizzo cittadino è completo, con videocamera posteriore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensore di segnalazione dell’angolo morto, telecamera perimetrale e – in ossequio alle regole promosse dalle Nazioni Unite nel quadro dello sforzo generale di ridurre le vittime degli incidenti stradali, quali la UN 138 – il Master Z.E. sarà dotato di un sistema sonoro denominato Voice Z.E. che avrà la funzione di emettere un rumore per rendere riconoscibile ai pedoni la presenza del veicolo

Insieme al Master Z.E., è stata illustrata in breve l’intera gamma di veicoli commerciali industriali dotati di motorizzazione elettrica, che con portata da 1 a 11 tonnellate e un’autonomia che arriva a 300 km, potenze da 57 a 300 Kw e batterie agli ioni di Litio da 33 a 300 Kwh. 

Nel corso della conferenza stampa, Piero Falla ha inoltre sottolineato la versatilità di questo veicolo commerciale che, a dispetto della potenza massima di 57 Kw (76 CV), ha una coppia di 225 Nm del tutto sufficienti ad assicurare la manovrabilità efficiente in ambito urbano, anche a pieno carico.  

CARATTERISTICHE TECNICHE RENAULT MASTER Z.E.

  • PTT: 3,1t
  • Motore elettrico potenza 57 kW
  • Coppia max: 225 Nm
  • Velocità max: 100 km/h
  • Stoccaggio energia: batterie Li-Ion 33 kWh
  • Autonomia su ciclo NDEC: 200 km
  • Autonomia reale: fino a 120 km

Lo stand di Renault Trucks (A3.1-D3.11) a Transpotec Logitec 2019 si trova al Padiglione 10 della Fiera di Verona.

(Ph Vincenzo Scichilone © Tutti i diritti riservati) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.