Transpotec Logitec al via a Verona nel segno dell’innovazione per trasporto e logistica

La Fiera di Verona dal 21 al 24 Febbraio diventa il focus di attenzione nazionale sul mondo dei trasporti e della logistica con al centro sostenibilità, digitalizzazione e sicurezza 

Verona – La Fiera di Verona da oggi al sabato diventa il luogo in cui converge il mondo del trasporto e della logistica nazionale per l’edizione 2019 di Transpotec Logitec, la manifestazione di riferimento per il mercato italiano dell’autotrasporto organizzata da ‘Fiera Milano’. Ben 406 aziende (con un incremento del 23% rispetto alla precedente edizione) in esposizione per fornire a visitatori e addetti ai lavori lo stato dell’arte di mezzi, prodotti e servizi con un occhio particolare alle tecnologie necessarie al cambiamento che sta coinvolgendo il settore, tenendo conto anzitutto di un dato preoccupante: il parco circolante più vecchio d’Europa. In Italia, infatti, secondo UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) circola il parco mezzi più vecchio d’Europa, con un’età media di 13,5 anni. Urge quindi agire per il rinnovo di questo parco circolante, con decisioni importanti che devono promanare anzitutto dal decisore politico.

La manifestazione si articola su cinque padiglioni e aree esterne dedicate a esposizione dei mezzi e degli strumenti, ma anche di prova su strada, per dare modo agli interessati di toccare con mano le evoluzioni e gli scenari futuri che riguardano efficienza energetica, sostenibilità dei consumi e sicurezza, attraverso il ricorso alla digitalizzazione applicata all’autotrasporto e la logistica. 

A Transpotec Logitec 2019 si dovrà però affrontare – nelle numerose sessioni di approfondimento (qui l’elenco della tre giorni di Verona) – il nocciolo del problema contingente che attanaglia il settore: la crisi di mercato dei veicoli industriali e commerciali leggeri, con il mese di gennaio chiuso in profonda flessione (-9,9% per i pesanti e -1,1% per i leggeri). Urge quindi avviare un confronto su soluzioni e opportunità da cogliere, dall’internazionalizzazione alla razionalizzazione della gestione merci (il 40% dei camion viaggia vuoto, contro una media europea del 20%), ma anche riflettere sulle potenziali soluzioni per ridare linfa a un settore strategico per un Paese di trasformazione come l’Italia, in cui logistica, trasporti e infrastrutture sono essenziali per l’economia.

Il Salone Italiano del Trasporto e della Logistica offre agli operatori del settore una proposta a 360° sulle disponibilità del mercato in materia di visione completa del mercato: veicoli industriali, veicoli commerciali leggeri, rimorchi, allestimenti, componentistica, servizi e soluzioni logistiche.

Al centro dell’analisi dei numerosi workshop vi saranno efficienza energetica, sicurezza, comfort e semplicità di utilizzo dei mezzi, attraverso l’ausilio della tecnologia in grado di supportare i professionisti del trasporto e della logistica con soluzioni innovative volte a ridurre i consumi energetici, implementare la sicurezza sulle strade, senza abdicare al comodità di guida – soprattutto sulle lunghe distanze – rendendo più facile la dura vita dei trasportatori e degli addetti alla logistica. Spazio quindi alla tecnologia di servizio per dare a chi organizza anche gli strumenti di valutazione – anche da remoto – per la gestione delle flotte e il supporto ai lavoratori sulla strada.

L’appuntamento nazionale che coinvolge il settore del trasporto e della Logistica non può che attrarre le più importanti aziende di settore, sia i veicoli industriali, con MAN, Mercedes-Benz, Renault Trucks, Scania, Volvo Trucks e DAF (anche se attraverso la presenza di un concessionario), che per i commerciali leggeri, con Citroën, FIAT Professional, Ford, Isuzu, Opel, Peugeot, Volkswagen Veicoli Commerciali e ancora MAN e Mercedes-Benz, le cui novità in termini di modelli e motorizzazioni saranno presentati ai visitatori, che potranno apprezzare i propulsori di ultima generazione e quelli con alimentazione alternativa, fondamentali in un momento di transizione energetica come l’attuale. 

Naturalmente anche gli installatori sono protagonisti a Transpotec Logitec, con l’ampia proposta di rimorchi e semirimorchi, soluzioni su misura per ogni necessità del trasporto pesante e leggero e della logistica. Il Padiglione 11 però sarà focalizzato sul trasporto a temperatura controllata, con le novità di mercato indispensabili per garantire la necessaria conservazione merce deperibile, come food, medicinali, prodotti florovivaistici, opere d’arte e quanto può subire deperimento o danno dagli sbalzi di temperatura. Un mercato in cui si assiste alla costante evoluzione, dove i costruttori di isotermici continuano a investire in ricerca per garantire affidabilità, resistenza, sicurezza, versatilità e sostenibilità dei costi.

Grande attenzione anche alle soluzioni digitali che rendono più efficiente il lavoro: carte-carburante utilizzabili via smartphone; App per la gestione integrata di tutti i servizi legati al trasporto (pedaggi, rifornimenti, assistenza e manutenzione); sistemi di pagamento cashless per favorire la velocità e la sicurezza delle operazioni; software di localizzazione e gestione delle flotte.

Al Padiglione 9 sarà protagonista l’Aftermarket Village, organizzato dalla rivista ‘Parts Truck‘ di DBInformation, una specie di oasi della ricambistica, degli accessori, delle attrezzature, utensili, lubrificanti e servizi dedicati a chi vuole personalizzare la propria esperienza di guida per migliorare comfort ed efficienza.

Il Logistic Village, nel Padiglione 6, è una novità di quest’anno. Ideato e realizzato da FIAP-Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali in collaborazione con le riviste Parts Truck e Logistica&Trasporti del gruppo editoriale DBInformation, il Logistic Village ospiterà incontri e workshop su logistica e trasporti con intervento di ospiti istituzionali nazionali e internazionali. Sempre sul fronte logistico, sarà presente ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, che proporrà 20 sessioni tematiche per avviare un confronto sulle sfide correnti della logistica, intermodalità, sostenibilità ed efficienza.

Nell’area esterna presente la Piazza dell’Usato, realizzata in collaborazione con la testata Camion Supermarket di Sandhills Italy, una superficie di oltre 2.000 mq in cui saranno esposti mezzi di seconda mano delle migliori case, scelti e valutati in base a severi standard di controllo.

Un momento centrale della manifestazione di Verona è costituito dall’ampia offerta di momenti di aggiornamento professionale, con eventi formativi realizzati in collaborazione con le maggiori realtà del settore, editori, associazioni, produttori. Tre le aree principali attraverso cui si discernerà di materie riguardanti autotrasporto e logistica: sicurezza, intermodalità e sostenibilità. Ampio spazio anche alla formazione su temi normativi, per fornire agli operatori di settore una accresciuta riqualificazione professionale, aggiornata alle più recenti novità legislative. 

Due le cerimonie di premiazione previste nel corso dell’edizione 2019 di Transpotec Logitec. Anzitutto il Premio Fabio Montanaro, organizzato da ‘Trasportare Oggi in Europa’ in collaborazione con Transpotec, che sarà conferito per la carriera o per l’operato svolto nel mondo del trasporto a quattro personalità scelte in ambiti diversi: un giornalista specializzato, un responsabile comunicazione di una Casa Costruttrice, un’azienda di trasporti e un personaggio distintosi nel settore. La cerimonia di premiazione si terrà proprio nel primo giorno del Salone, oggi 21 febbraio. Secondo ‘Award’ Le Stelle del Trasporto, organizzato dalla rivista ‘tuttoTrasporti’, in programma sabato 23 febbraio, nel corso del quale saranno premiate le best practices tra operatori logistici, produttori di beni e servizi e imprese del settore grandi e piccole.

LA FIERA FUORI DALLA FIERA – Transpotec Logitec offrirà anche un’esperienza fieristica fuori dai confini del quartiere fieristico vero e proprio, con prove di truck su circuito cittadino, test drive in esterna, coordinati da ‘tuttoTrasporti’, che partiranno dall’area F e permetteranno ai visitatori di valutare caratteristiche e manovrabilità dei mezzi in condizioni di guida reali.

Sabato e domenica, ultimi due giorni del Salone Italiano dei Trasporti e della Logistica, appuntamento con il raduno Truck Look, che vedrà protagonisti 100 camion decorati e personalizzati per diventare modelli unici. Un evento nell’evento, che offrirà ai visitatori un momento fun, per scoprire gli allestimenti più fantasiosi ed emozionanti e le tante storie di professionisti dell’autotrasporto che hanno scelto di fare del loro mezzo qualcosa di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


TRANSPOTEC LOGITEC (21-24 Febbraio 2019) – Quartiere fieristico di Veronafiere. Padiglioni 6-9-10-11-12. Aree esterne per esposizione e per test drive C – D – F.

ORARIO DI APERTURA:  9.30-18.00

INGRESSI: Ingresso San Zeno e Re Teodorico. Ingresso a pagamento, riservato agli operatori del settore

BIGLIETTERIA: è possibile pre-acquistare il biglietto online su www.transpotec.com a soli 8 euro, risparmiando il 30%. Nei giorni di mostra il biglietto è acquistabile in tutte le reception a tariffa intera (15 €)

<

p style=”text-align: justify;”>