SHARE NOW, dalla fusione di car2go e Drive Now nasce un operatore car sharing di dimensioni globali

L’accordo che ha dato vita a SHARE NOW si inserisce in quello più ampio tra BMW Group e Daimler AG per lo sviluppo della mobilità sostenibile, la riduzione delle emissioni e lo sviluppo dei sistemi di guida autonoma

Milano – SHARE NOW è il nuovo operatore di car sharing free-floating che nasce dall’unione di car2go e DriveNow sotto un unico cappello. La fusione dei due servizi rende SHARE NOW leader globale nel campo del car sharing a flusso libero, con una flotta di oltre 20.000 veicoli dei brand BMW, Mercedes-Benz, smart e MINI disponibile in 30 città d’Europa e Nord America e un bacino di oltre 4 milioni di clienti. Nelle app dei due servizi da subito si vedranno entrambi i loghi, anche se nel prossimo futuro sarà necessario sostituire le app esistenti in favore di una di SHARE NOW.

Olivier Reppert, già Amministratore Delegato di car2go, dirigerà la società di car sharing congiunta. SHARE NOW fa parte dei cinque servizi di mobilità nati dalla joint venture tra BMW Group e Daimler AG.

La vision di SHARE NOW è chiara: sviluppare una mobilità sostenibile per e con le città, riducendo traffico ed emissioni”, ha dichiarato Reppert, che ha ricordato come un veicolo condiviso, infatti, sostituisce fino a otto auto private. “Il nostro servizio di car sharing migliora la qualità della vita nelle città, proprio perché offre un’alternativa economicamente efficiente e flessibile al possesso dell’auto. E siamo solo all’inizio. Grazie all’unione delle esperienze e delle risorse dei due potenti servizi di car sharing originari, con SHARE NOW saremo in grado di sviluppare maggiormente la nostra crescita, convincendo sempre più persone ad adottare la nostra soluzione flessibile per muoversi nelle città”, ha commentato l’AD di SHARE NOW. 

Al centro della collaborazione paritetica tra BMW e Daimler c’è una strategia verso l’elettromobilità, che vede entrambi i gruppi concentrati nell’implementazione dell’elettrificazione della gamma. Con quattro città completamente elettriche e altre 13 con flotte solo parzialmente elettriche, SHARE NOW è già ora il più grande fornitore di car sharing free floating elettrico, con 3.200 veicoli elettrici che hanno già percorso un totale di circa 120 milioni di chilometri.

Il risultato più tangibile nell’immediato è la maggiore disponibilità di veicoli, sia in termini di location che di tipologie. “A Milano, ad esempio, i clienti potranno trovare 1.440 BMW, MINI e smart sia nell’app car2go che nell’app DriveNow. In questo modo, sarà da subito tangibile la maggior disponibilità di veicoli e potremo offrire una più ampia selezione di modelli in diverse città“, ha osservato Reppert.

Chi è iscritto a uno solo dei due servizi di car sharing potrà registrarsi gratuitamente all’altro, ma nel lungo periodo, l’obiettivo è quello di creare un servizio completamente integrato in un’unica app di car sharing. Nei prossimi mesi, invece, i veicoli riporteranno entrambi i marchi, ovvero car2go o DriveNow insieme a SHARE NOW. Dopo questo periodo di transizione, solamente il nuovo brand sarà utilizzato per tutti i veicoli.

SHARE NOW è uno dei cinque servizi offerti dalla mobility joint venture costituita da BMW Group e Daimler AG, presentata ufficialmente a Berlino il 22 febbraio. Insieme alle altre quattro società di mobilità REACH NOW, CHARGE NOW, PARK NOW e FREE NOW, SHARE NOW avrà l’obiettivo comune di soddisfare i bisogni di mobilità di milioni di persone. Pertanto, tutti e cinque i servizi di mobilità rappresentano una mobilità urbana sostenibile, connessa e orientata al futuro.

(Fonte BMW GROUP)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.