Mark Webber potrebbe ritirarsi dalla F1 a fine stagione

L’australiano, stufo della situazione in Red Bull, potrebbe abbandonare la F1 a fine 2013, dedicandosi al progetto Porsche per Le Mans

Mark Webber starebbe meditando l'addio alla F1 a fine stagione
Mark Webber starebbe meditando l’addio alla F1 a fine stagione

Mark Webber, pilota di F1 che milita nel team Red Bull, potrebbe abbandonare la F1 al termine della stagione sportiva in corso per dedicarsi alle corse di durata con il marchio Porsche.

L’indiscrezione riguardante l’australiano arriva dalle pagine del tabloid inglese The Daily Star, che avrebbe raccolto informazioni da amici intimi del pilota, il quale avrebbe confidato loro l’intenzione di abbandonare l’Inghilterra per far ritorno nella sua Australia e abbandonare la Formula Uno.

La notizia non appare come un fulmine a ciel sereno. Webber, dal 2010 a questa parte, ha dovuto fare i conti con l’ambizione e il talento di Sebastian Vettel, suo compagno di squadra dal 2009. I due alfieri della Red Bull, nel corso del quadriennio vissuto all’interno del medesimo box, si sono scontrati più volte, sino all’ultimo episodio in Malesia, dove Vettel non ha rispettato gli ordini di scuderia, sorpassando negli ultimi giri Webber per poi conquistare il Gran Premio.

Al termine della gara di Kuala Lumpur, Webber avrebbe persino maturato la scelta di abbandonare seduta stante il team e la F1, infuriato e deluso dal comportamento irrispettoso del collega. Sembra che l’intervento di Christian Horner, team principal della scuderia di Milton Keynes, sia stato decisivo per trattenere l’australiano, che però ha risentito dell’accaduto, non fornendo risultati degni di nota nelle gare successive.

Il contratto di Webber con Red Bull scadrà al termine del 2013 e sarà difficile che venga rinnovato, a maggior ragione dopo gli screzi sorti dopo il secondo appuntamento di questo mondiale. Non bastasse la già complicata situazione con Vettel, Webber ha in Helmut Marko – braccio destro del proprietario del team, Dietrich Mateschitz – il principale antagonista.

L’ex pilota austriaco ha spesso criticato Webber nel corso delle ultime tre stagioni, rilasciando dichiarazioni inequivocabili alla carta stampata e alle televisioni. Marko, non è un mistero, vorrebbe affiancare a Vettel un altro pilota e negli ultimi giorni è spuntata la candidatura di Kimi Räikkönen. Il finlandese ha il contratto in scadenza a fine anno e i vertici del team anglo-austriaco gli vorrebbero affidare il volante della futura RB10, consci del talento ancora intatto di “Iceman“, mostrato nella stagione di rientro in F1 con il team Lotus.

Conscio degli intenti di Mateschitz e Marko, Webber avrebbe quindi deciso di abbandonare il “Circus” iridato, per dedicarsi con tutta probabilità alle gare di durata. Porsche, nonostante la recente smentita, starebbe pensando a un ritorno nella categoria Endurance con un prototipo, così da poter puntare all’obiettivo 24 Ore di Le Mans e Webber sarebbe uno dei principali candidati a diventare parte integrante del nuovo progetto.

I tempi per eventuali comunicati ufficiali non sono maturi, perché il mercato piloti in F1 si accenderà con probabilità nei mesi estivi, mentre sul progetto Le Mans firmato Porsche potremmo sapere di più tra l’autunno e l’inverno. Nel frattempo la guerra interna in Red Bull potrebbe fare il gioco di chi insegue (Ferrari e Lotus), inoltre quest’anno la RB9 non appare la vettura migliore. A Milton Keynes dovranno lavorare su una sottile linea di equilibrio per far funzionare le cose al meglio, almeno fino al termine di questo mondiale di F1, che si preannuncia tra i più combattuti degli ultimi anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 @GiacomoRauli

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...