Difendersi dall’inquinamento: rimedi fai da te ( 1 )
Come proteggere il nostro organismo dallo smog? Piante, alimentazione e accortezze per vivere meglio dentro casa
Il mondo contemporaneo, si sa, è sempre più inquinato: fabbriche, gas di scarico, riscaldamenti (tanto per citare alcune cause) avvelenano l’aria che inaliamo, rendendo le nostre vie respiratorie sempre più deboli e provocando, nei soggetti maggiormente sensibili, allergie e irritazioni. Dentro casa, soprattutto nei mesi invernali, alcuni semplici accorgimenti possono aiutare a contenere i danni e a vivere meglio. Qualche soluzione, poi, arriva in nostro soccorso dalla natura.
Piante anti-smog: unrimedio della nonna scientificamente provato. È stata, infatti, dimostrata l’esistenza di piante in grado di pulire l’aria di casa, spesso inquinata quanto quella esterna, mantenendone il giusto grado di umidità ed eliminando le sostanze tossiche per l’organismo umano: le foglie assorbono le particelle nocive, convogliandole verso le radici. Qui vengono, poi, metabolizzate ed eliminate grazie all’azione di alcuni microrganismi.
Largo, quindi, al ficus benjamin, al bambù, all’edera e alla gerbera. Ma anche ai tulipani, alle stelle di Natale e alla felce. L’accorgimento consiste nel posizionare una pianta ogni 10m², ma non in camera da letto (alcuni profumi potrebbero disturbare il riposo notturno o essere irritanti).
Alimentazione anti-inquinamento. DicevaSamuel Johnson <<Chi non bada a ciò che mangia difficilmente baderà a qualsiasi altra cosa>>. Contrastare i veleni con cui entriamo in contatto significa, quindi, anche avere un occhio critico verso ciò che finisce sul nostro piatto.
Strada libera a frutta e verdura, quotidianamente: ricche di vitamine e antiossidanti, sono un toccasana e proteggono le difese immunitarie che, con il freddo e lo smog, si indeboliscono. Meglio, ovviamente, se i prodotti sono biologici, freschi e di stagione, magari consumati crudi o, in alternativa, cucinati semplicemente (senza troppi ingredienti aggiuntivi).
Aglio, cipolla e porri, che non sempre piacciono ai più piccoli, sono ricchi di zolfo e aiutano a proteggere le mucose. Un piccolo sforzo per consumarli è quindi d’obbligo.
Ottimi anche i cereali integrali e il pesce, preziosi alleati per il nostro benessere grazie agli acidi grassi omega-3 e omega-6, utili per rallentare l’invecchiamento favorito dalle sostanze inquinanti.
Respirare aria fresca con piccoli gesti quotidiani. In inverno le temperature sono molto rigide, è vero, ma questo non deve significare barricare le finestre e aprirle solo raramente. Dentro casa è fondamentale fare arieggiare spesso gli ambienti, in modo particolare la sera, prima di andare a dormire.
Gli inquinanti esterni, infatti, penetrano anche attraverso gli infissi, ristagnando tra le mura domestiche. Senza un costante e corretto ricambio d’aria sarebbe impossibile eliminarli.
È importante, inoltre, controllare abitualmente il corretto funzionamento dei tubi di scarico di stufe, caldaie e caminetti per proteggersi dal monossido di carbonio.
Fate anche attenzione ai prodotti per la pulizia, spesso contenenti sostanze inquinanti. Non miscelate mai vari detersivi insieme e non esagerate con le quantità. Se e quando possibile, utilizzate gli antichi rimedi: sapone di Marsiglia, bicarbonato e aceto, a volte danno un risultato migliore!
© RIPRODUZIONE RISERVATA