Le due Ferrari svettano nelle ultime libere del GP di Cina

Mercedes e Red Bull braccano Alonso e Massa. McLaren in ripresa, Räikkönen tenterà il colpaccio con i pit stop

GP CINA F1/2013
© FOTO STUDIO COLOMBO per Scuderia FERRARI

Fernando Alonso su Ferrari ha conquistato il primo posto nell’ultimo turno di prove libere sul circuito cinese di Shanghai, poche ore prima delle qualifiche ufficiali che si svolgeranno alle 8:00, ora italiana. Alle spalle dell’asturiano troviamo il compagno di squadra Felipe Massa, la Mercedes di Lewis Hamilton e le due Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber.

La Ferrari replica il buon risultato ottenuto nella seconda sessione di prove libere del venerdì, ma a piloti invertiti, con Fernando Alonso in testa alla graduatoria e Felipe Massa subito dietro al compagno di squadra. La F138 sembra a proprio agio nel montare le coperture morbide, che riesce a sfruttare al meglio e a distanziare tutti, facendo segnare tempi di rilievo. Con le medie invece la situazione cambia. La monoposto italiana sembra perdere gran parte del grip che mostra avere con i compound più morbidi e i due piloti del team di Maranello sono spesso costretti a lottare con il sovrasterzo, che fa perdere loro tempo prezioso e avvantaggia Mercedes e Red Bull.

Grande ritmo mostrato dalla Mercedes sin dal primo turno di libere con le coperture medie, che permettono al team gestito da Ross Brawn di avere un sensibile vantaggio nei confronti della diretta concorrenza. In questa sessione è stato l’ex pilota McLaren ad avere la meglio in graduatoria, ma non possiamo dimenticare i problemi all’anteriore che hanno costretto Rosberg (14°) ai box nell’ultima parte del terzo turno di libere. Con gli pneumatici soft, la situazione in pista risulta più incerta, con più scuderie a poter insidiare il team di Brackley.

Red Bull, dati alla mano, risulta la prima inseguitrice delle “Frecce d’Argento” a parità di gomme (medie). Sebastian Vettel e Mark Webber proseguono la loro battaglia interna a suon di giri veloci e il distacco in classifica provvisoria tra i due è esiguo. La RB9 appare meno stabile e con meno grip del solito. Il comportamento delle RB9 sorprende, perché l’aderenza è il vero punto di forza delle monoposto progettate da Adrian Newey, mentre in Cina il deficit di grip risulta visibile.

Il sesto tempo ottenuto in questa sessione da Adrian Sutil non sorprende più. Ormai il team indiano può essere considerato una realtà di questo inizio stagione e non un fuoco di paglia. Se in qualifica la VJM06 si è dimostrata una monoposto valida, in gara sembra dare il meglio, sfoggiano un passo gara che altre scuderie più quotate (vedi McLaren) le invidiano. In seno al team di Mallya c’è però una preoccupazione legata al comportamento della monoposto con pneumatici medium, perché la VJM06 non sembra abbinarsi bene su questo circuito con quel tipo di coperture.

Il setttimo posto di Kimi Raikkonen, colto con pneumatici soft, non rende l’idea della competitività della monoposto di Enstone. Nei primi due GP della stagione, la E21 ha palesato difficoltà in qualifica, per poi trasformarsi in gara, trattando bene gli pneumatici, a tal punto da dover effettuare un pit-stop in meno della concorrenza. Proprio questo aspetto potrebbe essere fondamentale perché farebbe rientrare il finnico nella lotta al successo a Shanghai. Romain Grosjean è invece molto lontano dal compagno e dall’assetto ideale che gli consentirebbe di affiancare Raikkonen in quanto a risultati in qualifica e gara.

In leggera risalita le McLaren di Button e Perez, ottavo e nono nella classifica finale di queste libere 3. I migliori tempi ottenuti dai due alfieri di Woking sono stati ottenuti con gomme soft, mentre con le medium i probemi si fanno più evidenti e il passo gara della Mp4-28 ne risente a tal punto da mettere a rischio la Top Ten per gli uomini guidati al muretto da Martin Whitmarsh.

Chiude la lista dei migliori dieci della sessione di questa mattina il pilota di punta Sauber, Nico Hulkenberg, che si è caricato sulle spalle il team di Hinwil, cercando di accollarsi sviluppo e risultati in assenza di un secondo pilota all’altezza della situazione.

L’appuntamento con le qualifiche è per le ore 8:00 di questa mattina, quando scatterò la caccia alla Pole Position e potremo vedere chi la spunterà tra Ferrari, Red Bull e Mercedes o se vi saranno ulteriori outsider e sorprese. Le qualifiche saranno visibili in diretta su SkySport F1 HD e su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

@GiacomoRauli

 

F1, GP della Cina – Prove Libere 2

f1-2013-ev3_1_fp3_neutral

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...