Internazionali d’Italia al Foro Italico. Federer sul velluto con Starace. La Vinci si aggiudica la maratona con la Vesnina. Fuori Volandri, Lorenzi e la Pennetta

Il match tra Potito Starace e Roger Federer dura 51′ e lo svizzero liquida la pratica in modo agevole. Bella prova di Roberta Vinci, che supera in rimonta la Vesnina, mentre è grande il rammarico per Filippo Volandri che strappa un set a Gilles Simon (n°17) ma non completa l’opera e si perde per strada

20130515-internazionali-tennsi-2013-770x350

Sono bastati appena 51 minutia Roger Federer per rifilare un sonoro 6-1 / 6-2 al nostro Potito Starace. Un buon biglietto da visita per il fuoriclasse svizzero in uno dei pochi tornei che manca alla sua sconfinata bacheca personale. Sicuramente il caloroso pubblico romano sarebbe ben lieto di vederlo trionfare domenica prossima, soprattutto dopo quella storica e interminabile finale persa con Nadal nel 2006. Sulla part20130515-federerita non c’è molto da raccontare: basti pensare che il primo set è finito dopo soli 19’.

Federer ha sciorinato tutto il suo repertorio, divertendosi anche con diverse discese a rete: tra saette di rovescio, attacchi in controtempo ed elegantissime volée, il pubblico si è potuto deliziare con un tennis di fattura più che pregevole. Di più non si poteva chiedere a Starace, che ha davvero fatto il massimo, ma può dirsi comunque soddisfatto di essere arrivato a sfidare Federer, vincendo al primo turno un match Atp dopo dieci mesi.

Filippo Volandri deve invece mangiarsi le mani per aver gettato al vento la monumentale occasione di eliminare il top 20 Gilles Simon. Il tennista livornese non è riuscito a trasformare la bellezza di sette palle break (quattro sul 2-1 e tre sul 3-2), permettendo al francese di riemergere dal torpore e di riacciuffare il match chiudendo 6-3 / 2-6 / 6-4. Un vero peccato per Filippo che ha giocato a lungo alla pari con il transalpino che ora affronterà Mikhail Youzhny nel secondo turno.

Cominciano bene invece gli Internazionali d’Italia per Roberta Vinci, che batte la russa Elena Vesninadopo un’intensa maratona di quasi tre ore di gioco: 6-7 / 7-5 / 6-4 il punteggio in favore della pugliese, che al prossimo turno se la vedrà con l’italiana Nastassja Burnett.

Purtroppo Flavia Pennetta non riesce ancora a ritrovare la miglior condizione dopo l’infortunio. Oggi la tennista brindisina non è mai stata in partita contro la statunitense Sloane Stephense ha ceduto con un netto 6-3 / 6-3.

Fuori anche Paolo Lorenzi, terzo tra gli italiani ad uscire al primo turno, eliminato agevolmente dal giapponese Kei Nishikori con un netto 6-2, 6-4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TW@Pantupl

Alessandro Ceci

Sono laureato in Scienze della Comunicazione e ho collaborato con diverse testate nazionali, occupandomi di cronaca locale. Nel 2012 mi sono trasferito a Milano per completare la mia formazione. Da sempre appassionato di calcio, ho curato la pagina sportiva della redazione di Frosinone per “Il Tempo” di Roma. Nello stesso periodo ho collaborato con Tuttosport come corrispondente del Frosinone Calcio. Sono cresciuto a "pane e pallone", ma mi interesso di tennis, basket e volley. Su THE HORSEMOON POST scriverò di palle (calcio, tennis, basket e volley)...