Al Roland Garros Fabio Fognini liquida Lukas Rosol e ora attende Rafael Nadal

Bella prova dell’azzurro, che passa il turno eliminando il tennista ceco in quattro set

20130530-fabio_fognini780x530

Prosegue l’avventura di Fabio Fognini sul rosso di Parigi. L’azzurro sfodera un’ottima performance contro il ceco Lukas Rusol ed ora ad attenderlo al terzo turno ci sarà molto probabilmente Rafa Nadal, il cui match è stato rinviato per pioggia. Nel primo set, Fabio non ha problemi: è lui a prendere l’iniziativa costringendo l’avversario a fare il tergicristallo da una parte all’altra del campo.

Rosol singhiozza anche con la sua arma migliore, il servizio, e non riesce a contrastare il nostro giocatore, che conquista un altro break esigilla il 6-2sfruttando una risposta lunga del ceco. Nel secondo parziale c’è maggior equilibrio ed è necessario il tie break dove Fognini controlla agevolmente l’avversario e chiude 7-3. Rosol però reagisce e conquista un break in apertura di terzo set acquistando fiducia. L’azzurro accusa un po’ il ritorno del dirimpettaio e non riesce a controbattere cedendo il set. Nel quarto però Fognini prende in mano fin da subito il controllo del gioco e va avanti di un break. Rosol accusa fortemente il ritorno del ligure e sparisce dal match non riuscendo più ad opporre resistenza. Fabio chiude 6-1 e si assicura un match di fuoco sulcccco .

«Mi piace affrontare i giocatori con un servizio potente – spiega Fabio in conferenza stampa – perché li riesco a mandare fuori giri. Nel terzo set ho spinto meno, poi nel quarto ho ripreso l’iniziativa; ho risposto quasi sempre e gli facevo giocare una palla in più. A un certo punto lui mi ha provocatocercando di tirarmi uno smash addosso: gli rodevanon riuscire a trovare le giuste contromosse». Sul futuro del torneo parigino Fognini gioca la carta psicologica: “La partita con Nadal? – riconosce l’azzurro – A Roma anche Federer –ll’azzurro – in finale mi pare abbia avuto qualche problema, spero sia una bella giornata”.

20130424_TW@Pantupl

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Alessandro Ceci

Sono laureato in Scienze della Comunicazione e ho collaborato con diverse testate nazionali, occupandomi di cronaca locale. Nel 2012 mi sono trasferito a Milano per completare la mia formazione. Da sempre appassionato di calcio, ho curato la pagina sportiva della redazione di Frosinone per “Il Tempo” di Roma. Nello stesso periodo ho collaborato con Tuttosport come corrispondente del Frosinone Calcio. Sono cresciuto a "pane e pallone", ma mi interesso di tennis, basket e volley. Su THE HORSEMOON POST scriverò di palle (calcio, tennis, basket e volley)...