Chi sarà il portiere del Palermo? Viviano o Sorrentino?

In attesa della composizione del prossimo calendario di Serie B, continua la preparazione del Palermo in Austria ed il lavoro della società per definire le cessioni di Ilicic e di uno tra Viviano e Sorrentino.

Stefano Sorrentino

Il Palermo di Rino Gattuso dovrebbe essere la squadra da battere nel prossimo campionato di serie B. L’attuale rosa della società siciliana, infatti, appare – almeno sulla carta – superiore a tutte le altre. Ma tra i cadetti – come la storia insegna – spesso non vince la squadra con l’organico più forte ma quella con il giusto mix tra esperienza e giovinezza, sacrificio e volontà. E i rosanero, di certo, non avranno vita facile in nessuno dei ventidue campi che Barreto & Co. dovranno solcare.

Tutto avrà inizio venerdì 23 agosto con il primo anticipo della stagione, mentre tutte le altre partite si giocheranno il giorno dopo. Il campionato, invece, si chiuderà il 31 maggio. I playoff e i playout, inoltre, si dovranno disputare entro il 14 giugno. Per quanto riguarda il calendario, dobbiamo pazientare solo qualche giorno: saranno resi noti tra il 31 luglio e il 2 agosto.

Nel frattempo, prosegue la preparazione del Palermo in Austria, impegnato oggi in una doppia seduta di allenamento. Parallelamente la società sta lavorando per assestare gli ultimi colpi di mercato, sia in entrata che in uscita. È in fermento, soprattuto, l’ambito che riguarda i portieri. Stando, infatti, a quanto sostiene Il Corriere dello Sport, Francesco Benussiin rosanero dal 2010 con parentesi al Torino – dovrebbe trasferirsi al Nord: su di lui c’è l’interessamento di Udinese e Chievo Verona.

Bloccata, poi, la situazione attorno a Emiliano Viviano che, nonostante la buona stagione con la Fiorentina di Vincenzo Montella, non ha trovato ancora una nuova e degna sistemazione. E c’è chi pensa – se non dovesse partire Stefano Sorrentino, dichiarato incedibile dal d.s. Giorgio Perinetti – che possa addirittura essere il numero uno del Palermo.

Dovrebbe sbloccarsi oggi, invece, l’affare tra i rosanero e i viola per la cessione di Josep Ilicic che attende il via per raggiungere i suoi nuovi compagni in ritiro. Destinato all’addio pare ormai anche Abel Hernandez che ha ricevuto un’interessante offerta dal Qatar, dove il sudamericano potrebbe guadagnare bene ma di certo si allontanerebbe dal “calcio che conta” (il Torino, infatti, si è defilato).

Infine, tra pochi giorni dovrebbe essere dato l’annuncio dello sbarco in Sicilia di Grandii N’Goyi, centrocampista di 25 anni, proveniente dal Troyes. Decisiva in questo caso la volontà del giocare che – a quanto pare – ha rifiutato tutte le altre offerte ricevute per giocare con la maglia del Palermo.

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Si occupa di politica regionale ed internet.