Sulla costiera amalfitana si ballerà… il Twist per prepararsi a un maremoto

Esercitazione internazionale della Protezione Civile per studiare le reazioni, la consapevolezza della popolazione e il funzionamento delle strutture di soccorso in caso di calamità

20131019-maremoto-660x370

Mercoledì prossimo, 23 ottobre, alle 10.30 sarà presentata alla stampa l’esercitazione internazionale sul rischio maremoto nella costiera amalfitana che si svolgerà dal giorno successivo fino a domenica 27. Alla presenza del prefetto di Salerno, Gerarda Pantalone, del presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, dell’Assessore della Protezione civile della Campania, Edoardo Cosenza, del Presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone, e del Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, capofila dei sei comuni partecipanti al progetto europeo Twist (Tidal Wave In Southern Tyrrhenian Sea) finanziato dalla Commissione Europea, dal Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con la Regione Campania, in collaborazione con gli organi territoriali interessati

Twist si pone l’obiettivo di mettere alla prova pratica le sinergie indispensabili per gestire con prontezza ed efficacia un’emergenza complessa come quella generata da un maremoto, ma anche di sviluppare la consapevolezza della popolazione e delle istituzioni nelle gestioni dei rischi di tal genere, conducendo una esercitazione in condizioni di realtà simulata di tale gravità emergenziale.

20131019-ionorischio-maremoto-660x155

A supportare questa esercitazione – che vedrà coinvolti i comuni di Battipaglia, Capaccio, Cetara, Eboli, Maiori e Salerno – anche una campagna a favore della riduzione del rischio maremoto denominata “Maremoto Io non rischio”, promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) dall’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e dal Consorzio ReLUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), in collaborazione con l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e l’Ogs (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale).

20131019-mappa-twist-352x288Un progetto integrato che coinvolge la zona costiera salernitana, da Praiano a Sapri (come nella mappa a sinistra), una delle più belle d’Europa, ma anche una delle più edificate e quindi soggette alle terribili conseguenze di un evento sismico che generasse un maremoto. Nei quattro fine settimana di ottobre l’azione di informazione coinvolge 28 comuni costieri esposti al rischio maremoto, fino ai tre giorni finali dell’esercitazione internazionale. La campagna di informazione è itinerante, perché in ogni fine settimana di ottobre è realizzata in contemporanea nelle marine e nelle piazze di sette/otto comuni costieri, mentre a Salerno si è svolta e si svolgerà in tutti i week-end.

Coinvolti nell’azione divulgativa circa 300 volontari, appartenenti a gruppi comunali, associazioni regionali di protezione civile della Campania e delle sezioni locali di sette organizzazioni nazionali. A supporto delle attività dei volontari, la Regione Campania ha messo a disposizione un camper allestito con il logo e i colori dell’iniziativa, che si è mosso e si muoverà verso i porti e le piazze dell’itinerario informativo. Negli stand delle associazioni di volontariato aderenti all’iniziativa la popolazione può trovare materiale informativo e risposte alle domande sulle azioni da intraprendere con l’obiettivo di ridurre il rischio di un eventuale maremoto.

In particolare, a disposizione della popolazione un pieghevole, in cui è spiegato in termini semplici cosa deve sapere il cittadino sul rischio maremoto e cosa può fare prima del maremoto per prevenire e ridurne gli effetti; e una scheda, che contiene informazioni utili per la famiglia sui comportamenti da adottare durante il maremoto e subito dopo.

Utili strumenti informativi per affrontare un’emergenza che può causare, oltre a danni materiali, perdite umane gravissime. Varrà la pena, il prossimo fine settimana, seguire questa esercitazione, per una volta ballare il …Twist sarà decisamente educativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA