Farmaci illegali dalla Cina, maxisequestro a Genova

La Guardia di Finanza del capoluogo ligure ha individuato un container proveniente dall’Estremo Oriente e destinato a un’azienda della Lombardia

20140526-farmaci-contraffatti-650x365

Genova – Maxi sequestro di medicinali illegali provenienti dalla Cina nel porto di Genova, denunciato l’importatore.

I finanzieri hanno individuato un container sospetto proveniente dall’estremo oriente e destinato ad un’impresa lombarda. I militari, insieme ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane, hanno richiesto lo svuotamento del container per la verifica della merce.

L’operazione ha consentito di individuare, nascosti tra gli oggetti regolarmente dichiarati, oltre 513.000 specialità medicinali, costituite da farmaci di ogni genere, oltre che da presìdi medico-chirurgici, dispositivi diagnostici ed integratori alimentari privi delle necessarie autorizzazioni, oltre a 1.720 bottiglie di distillato alcolico, per un totale di 860 litri di prodotto, contrabbandati nel in territorio italiano.

L’importatore è stato denunciato a piede libero per i reati di contrabbando, importazione di medicinali senza autorizzazione, violazioni in materia di accise e falso. La merce è stata sequestrata.

(AGI)