Viaggiare sicuri: avvisi del 12 Agosto 2014
Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana
Avvisi diffusi il 12 Agosto 2014
Stati Uniti d’America (Ingresso nel Paese)
Somalia (Sicurezza: sconsigliati viaggi)
Myanmar
Diffuso il 12.08.2014
Sicurezza
Si sono recentemente verificati scontri tra gruppi di musulmani e buddhisti nella città di Mandalay. Il coprifuoco imposto a Mandalay ed alle municipalità circostanti a seguito degli scontri è stato sospeso l’11 agosto 2014.
Si raccomanda, in ogni caso, particolare attenzione e cautela nel caso di una visita nell’area e, comunque, di attenersi scrupolosamente alle decisioni delle autorità locali in materia di sicurezza.
Più in generale, a seguito di scontri intra-comunali recentemente ripetutisi in alcune aree del Paese, vigono tuttora i provvedimenti adottati dalle Autorità del Myanmar in termini di stato di emergenza. Tali incidenti derivano da un innalzamento della tensione nello Stato Rakhine/Arakan, con scontri tra la maggioranza locale di fede buddista e la comunità musulmana originariamente di immigrazione dal Bangladesh.
Il Paese attraversa una congiuntura delicata a causa del rilevante processo di trasformazione politico, economico e sociale che – negli ultimi mesi – sta investendo il Myanmar in tutti i settori. Si consiglia pertanto di esercitare cautela durante la permanenza, tenendosi lontani da luoghi di manifestazioni e da assembramenti, evitando di fotografare o filmare militari, poliziotti ed eventuali dimostranti.
Anche a causa del recente, ulteriore deterioramento delle condizioni di vita della popolazione determinato dall’aumento dei prezzi, il tasso di criminalità, in precedenza relativamente basso, è nel corso degli ultimi anni aumentato, soprattutto nelle zone residenziali. I furti nelle abitazioni stanno diventando sempre più frequenti…(ATTENZIONE: si consiglia di leggere il report integrale qui)
____________________________________________________________
Somalia
Diffuso il 12.08.2014
Si sconsigliano viaggi a qualsiasi titolo nel Paese.
Viene registrata una crescente minaccia nei confronti di cittadini ed obbiettivi occidentali, si sconsiglia pertanto a tutti i connazionali la permanenza a qualsiasi titolo nel Paese.
Nonostante i progressi registratisi a livello politico e militare, attraverso l’elezione da parte del Parlamento del nuovo Presidente della Repubblica Somala, Hassan Sheikh Mohamud (10 settembre 2012) e la liberazione, da parte delle truppe dell’African Union Mission to Somalia (AMISOM) e delle Forze di Sicurezza Somale delle principali città della Somalia centro-meridionale, tra cui Chisimaio, la situazione nel Paese resta instabile, specie nell’ambito della sicurezza. Molte zone della Somalia centro-meridionale rimangono sotto il controllo del movimento radicale Harakat al-Shabaab al-Mujahideen, il quale, attraverso l’uso di una strategia asimmetrica, continua a compiere numerosi attentati anche ai danni della popolazione locale. Il rischio pertanto resta massimo. I terroristi Shabaab sono peraltro infiltrati in molte città del paese in particolare nel centro sud compresa la capitale Mogadiscio che rimane esposta ad altissimo rischio di atti terroristici diretti contro hotel, ristoranti e le strutture difese dalle truppe di “AMISOM”, incluso l’Aeroporto Internazionale di Mogadiscio, nonché le sedi delle principali OO.II. e delle N.U. Anche nelle regioni del Puntland e del Somaliland le condizioni di sicurezza vanno ritenute precarie, a causa di possibili azioni di estremisti islamici.
In tutto il Paese permane elevatissimo il rischio di rapimenti di stranieri. Si segnalano inoltre sconfinamenti di predoni ed azioni armate anche al confine nord con il Kenya, con…(ATTENZIONE: si consiglia di leggere il report integrale qui)
____________________________________________________________
Stati Uniti America
Diffuso il 12.08.2014
Ingresso nel Paese
A seguito del crescente rischio di attentati e di atti terroristici, le Autorità americane hanno rafforzato i programmi di controllo alle frontiere sui viaggiatori in partenza e in arrivo dall’estero. Intensificati anche i controlli sui voli domestici.
Nei maggiori scali aeroportuali degli Stati Uniti sono stati introdotti per il controllo passeggeri veri e propri “body scanners”, sistemi accurati di controllo elettronico a bassa emissione di raggi X.
Sicurezza
Si ricorda che nelle zone caraibiche (Florida, Caraibi, Golfo del Messico fino all’Alabama, Louisiana, Mississippi e Texas) possono verificarsi – soprattutto da giugno a novembre – fenomeni ciclonici (uragani, tempeste tropicali, tornado ecc.). Per maggiori informazioni su rischi e pericoli nonché norme di comportamento, si rimanda al link del Consolato Generale d’Italia a Houston:
http://www.conshouston.esteri.it/Consolato_Houston/Menu/I_Servizi/Preparativi_uragani/.
Onde evitare possibili disagi, sarebbe opportuno programmare i viaggi verificando con il proprio Tour Operator il periodo e la situazione meteo delle zone da visitare (vedere anche Scheda alla voce “Sicurezza – Condizioni climatiche particolari”) e seguire attentamente le indicazioni diramate dalle Autorità dei singoli Stati. Si fa altresì presente che, in caso di emergenza, le locali Autorità e le strutture alberghiere possono imporre l’evacuazione dalle zone costiere a rischio. Gli oneri finanziari di trasferimento verso zone interne sicure, di alloggio in altre strutture ricettive, ed il rimpatrio anticipato in presenza di situazioni di maggiore gravità, non sono coperti dalle locali Autorità. Si consiglia pertanto di disporre di risorse finanziarie addizionali al budget allocato per il periodo di vacanza, al fine di poter far fronte ad eventuali ulteriori necessità logistiche e di anticipo del volo di rientro.
Inoltre, per informazioni aggiornate sugli incendi in California, si prega di consultare il sito: http://www.fire.ca.gov/…(ATTENZIONE: si consiglia di leggere il report integrale qui)
____________________________________________________________
Ultimo aggiornamento 12/08/2014, ore 16:37:06