Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 9 Ottobre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141009-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 9 Ottobre 2014: Senegal, Capo Verde, Guinea, Taiwan


Guinea Guinea – Diffuso il 09.10.2014 (ebola)

Da alcuni mesi in Guinea si è sviluppata un’epidemia da febbre emorragica da virus Ebola. Il focolaio principale è concentrato in Guinea Forestale, soprattutto nelle prefetture di Guéckédou e Macenta, prossime alla frontiera con Liberia e Sierra Leone. Ulteriori focolai attivi si segnalano nella capitale Conakry e nelle prefetture di Forécariah, Coyah, Dubréka, Kindia, Pita, Dalaba,  Kérouané, Nzérékoré, Youmou, Beyla e Lola. Risulta invece al momento relativamente stabile la situazione in altre prefetture colpite dall’epidemia: Boffa, Telimele, Dinguiraye, Siguiri, Kouroussa,  Kissidougou e Dabola.

Per contenere l’epidemia il Governo guineano ha decretato lo stato di emergenza sanitaria nazionale che impone diverse misure di prevenzione ed anche restrittive con riferimento al movimento delle persone all’interno della Guinea e da e per l’estero. Le zone prospicienti alle frontiere della Guinea con Sierra Leone e Liberia sono isolate e le frontiere tra i tre Stati chiuse. Le Autorità del Senegal e della Guinea Bissau hanno chiuso ledove_siamo_nel_mondo frontiere con la Guinea Conakry. Alcune linee aeree (tra cui SenegalAirlines sulla tratta Dakar/Conakry) hanno sospeso i propri voli. Non si esclude che le Autorità locali possano assumere ulteriori decisioni d’urgenza, anche con brevissimo o nessun preavviso (chiusura di ulteriori frontiere, sospensione di voli, limitazione nei movimenti all’interno del Paese o verso/dall’estero, ecc.). Ai Connazionali che prevedano di effettuare spostamenti si raccomanda di contattare la propria compagnia aerea per le opportune verifiche.

In considerazione dell’estrema pericolosità della malattia e delle misure restrittive agli spostamenti adottate dalle Autorità guineane e di vari Paesi limitrofi (tra cui il Senegal), si consiglia fortemente di rinviare eventuali viaggi con destinazione la Guinea

Ai Connazionali in Guinea si consiglia di… (leggi l’avviso completo)


Cape_Verde Capo Verde – Diffuso il 09.10.2014 (ebola, sicurezza)

In virtù dell’evoluzione dell’epidemia di Ebola in alcuni Paesi dell’Africa Occidentale, le Autorità di Praia hanno decretato il divieto di ingresso nel Paese per ogni cittadino straniero proveniente dai  Paesi in cui l’epidemia è attiva su vasta scala  o che si sia recato in tali Paesi nei 30 giorni precedenti il viaggio verso l’Arcipelago. Tale misura è stata adottata per una durata provvisoria di tre mesi.

Per maggiori informazioni sul virus e sulle misure precauzionali da adottare, si invitano i cittadini italiani che intendono recarsi nel Paese a consultare il Focus “Ebola” sulla homepage di questo sito.

Si rinvia anche al sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (raggiungibile da QUI) ove vengono forniti costanti aggiornamenti sulla diffusione del virus in Africa occidentale.

Si segnala la possibilità di furti e di aggressioni a scopo di rapina, in particolare nelle zone a più elevata presenza turistica (fra cui anche l’isola di Sal). Si raccomanda ai connazionali presenti in loco di… (leggi l’avviso completo)


Senegal Senegal  – Diffuso il 09.10.2014 (ebola, sicurezza)

Il cittadino guineano che era  stato ricoverato in isolamento a Dakar in quanto affetto da febbre emorragica da virus Ebola è stato dichiarato guarito.

Non sono stati registrati altri casi in Senegal.  Le Autorità sanitarie mantengono comunque alto il livello di attenzione e restano in vigore i protocolli sanitari previsti. Sono tuttora chiuse le frontiere terrestri, marittime e aeree con Guinea,  Liberia e Sierra Leone). Il Ministero della Salute senegalese ha messo a disposizione un numero verde (800 00 50 50, raggiungibile solo dal Senegal) per eventuali informazioni e segnalazioni.

Per maggiori informazioni sul virus e sulle misure precauzionali da adottare, si invitano i cittadini italiani che intendono recarsi nel Paese a consultare il Focus “Ebola” sulla homepage di questo sito.
Si rinvia anche al sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (raggiungibile da QUI) ove vengono forniti costanti aggiornamenti sulla diffusione del virus in Africa occidentale.

In considerazione della critica situazione di sicurezza nell’area del Sahel, le zone di frontiera con il Mali e anche in parte con la Mauritania sono da considerarsi non sicure e pertanto si sconsiglia vivamente di recarvisi. A coloro che invece dovessero viaggiare in queste aree si suggerisce… (leggi l’avviso completo)


taiwan_01 Taiwan – Diffuso il 09.10.2014

La Repubblica Italiana non riconosce Taiwan come Stato indipendente e non intrattiene relazioni diplomatiche.

Tifoni – anche di notevole intensità – possono abbattersi nel periodo estivo/autunnale, da maggio a novembre, sull’isola (come pure sulle coste della Cina sud-orientale). Per maggiori informazioni si prega di consultare il Focus: “Allarmi meteo” sulla home page di questo sito.dove_siamo_nel_mondo

In considerazione della variabilità delle condizioni atmosferiche, si consiglia di informarsi preventivamente sulla situazione meteorologica dell’isola, anche consultando il sito in inglese (QUI) e gli organi di stampa ed attenendosi alle eventuali misure di sicurezza impartite dalle Autorità locali durante la permanenza.

Si segnala che l’isola è zona sismica, quindi ripetutamente interessata da scosse, normalmente di lieve entità. Taiwan è dotata di strutture antisismiche di notevole livello che consentono di fronteggiare, con limitati danni, anche sismi di alta intensità.

La diffusione della febbre “dengue” nell’isola potrebbe aumentare nel periodo delle piogge. Per informazioni (leggi l’avviso completo)


Ultimo aggiornamento 9/10/2014, ore 21:44:19