Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi fino al 6 Novembre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141105-mappa-mondo

Avvisi diffusi al 6 Novembre 2014: KyrgyzstanMalaysiaHaitiMaldiveMessicoAfghanistan, Kuwait, Guadalupa


dove_siamo_nel_mondo

Kyrgyzstan KyrgyzstanDiffuso il 06.11.2014

Sicurezza

La situazione in Kyrgyzstan appare relativamente stabile dopo gli eventi della primavera del 2010, con gli scontri inter-etnici occorsi nelle regioni meridionali del Paese e il rovesciamento del Governo in carica all’epoca.

Permangono tuttavia nel Paese condizioni di fragilità che suggeriscono pertanto prudenza nell’effettuare viaggi, in particolare, nelle regioni meridionali del Paese (distretti di Osh e Jalalabad). Dopo gli scontri tra guardie frontaliere kirghise e tagike registratisi a inizio anno, a causa di una disputa di confine tra i due Paesi, la situazione appare ora ricomposta. Si raccomanda in ogni caso sempre molta prudenza. Continua inoltre ad essere presente una forte criminalità organizzata.

Le frontiere sono aperte, ma si consiglia sempre di verificare con le Autorità la reale possibilità – per i detentori di un passaporto straniero – di oltrepassare i valichi di confine, soprattutto in concomitanza con la stagione del disgelo (aprile-maggio).

Il rischio di attentati, come in altri Paesi, esorta a mantenere elevata la soglia di attenzione, in considerazione di un generico, possibile rischio di atti di natura terroristica anche ai danni di istituzioni o strutture occidentali, anche se quest’ultime non sono state, finora, oggetto di episodi di tal genere.

In Kyrgyzstan(leggi l’avviso completo)


Malaysia MalaysiaDiffuso il 06.11.2014

SICUREZZA

La costa orientale del Sabah è stata – e continua ad essere  – teatro di gravi episodi di violenza a danni di turisti occidentali e non.

Nel periodo febbraio-marzo 2013, vi sono stati scontri sanguinosi tra le forze di sicurezza malesi e gruppi armati infiltrati dalle Filippine. Il Governo malese ha  istituito nel marzo 2013 una zona di sicurezza (Eastern Sabah Security Zone–ESSZONE), che comprende le province di Kudat, Kota Marudu, Pitas, Beluran, Sandakan, Kinabantang, Lahad Datu, Kunak, Semporna e Tawau.

A novembre 2013 sull’isola di Pom Pom si è verificata l’uccisione di un turista di Taiwan.

Dall’inizio di aprile 2014 ad oggi si sono registrati numerosi rapimenti di turisti e lavoratori stranieri nella zona.

Nel luglio 2014 si è verificato un attacco armato sull’isola di Mabul, contro le Forze dell’ordine preposte a vigilare l’Isola. Durante gli scontri un poliziotto è stato ucciso ed un altro è stato rapito.

Malgrado le Autorità locali abbiano incrementato le misure di sicurezza nell’area del Sabah, non si puo’ escludere il ripetersi di episodi di violenza, inclusi casi di rapimento.

Si consiglia di(leggi l’avviso completo)


Haiti HaitiDiffuso il 05.11.2014. Tuttora valido

Si sconsigliano viaggi non determinati da motivi di effettiva necessità.

Le condizioni di sicurezza permangono precarie anche a causa dell’elevato e diffuso livello di criminalità.
A coloro che decidessero comunque di recarsi nel Paese si consiglia di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo.

Anche le condizioni igienico-sanitarie sono fortemente precarie. E’ presente in modo endemico il dengue ed il colera.
Secondo il Ministero della Sanità haitiano, il virus chikungunya è presente in tutto il territorio ed in rapida diffusione.

Si raccomanda, durante la permanenza, di attenersi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli avvisi impartiti dalle Autorità locali: Ministero della Sanità (http://mspp.gouv.ht/newsite/), Protezione Civile (http://protectioncivilehaiti.net/) .
Si raccomanda altresì di consultare il Focus “Sicurezza sanitaria – Malattie infettive e vaccinazioni” sulla home page di questo sito e la Sezione “HAITI” della pagina web dell’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo (www.ambsantodomingo.esteri.it).

Consultare voce “Sicurezza” e “Sanità” della Scheda.

Nel corso della stagione dei cicloni (giugno-novembre), potrebbero verificarsi forti disagi: si prega di consultare il Focus “Allarmi meteo” sulla home page di questo sito. Altre informazioni sui cicloni si possono reperire.(leggi l’avviso completo)


Maldives MaldiveDiffuso il 05.11.2014. Tuttora valido

Con la pacifica conclusione della lunga stagione elettorale, iniziata con le elezioni presidenziali del settembre 2013 e terminata con le elezioni parlamentari del marzo 2014, la situazione di sicurezza nell’arcipelago è tornata alla normalità, dopo i disordini e le proteste degli ultimi mesi del 2013, che tuttavia non hanno interessato le attività delle installazioni turistiche e del “Malé International Airport” (situato sulla contigua isola di Hulhule).

A causa di un recente incremento dei fenomeni di criminalità, si raccomanda di (leggi l’avviso completo)


Mexico MessicoDiffuso il 05.11.2014. Tuttora valido

Sicurezza:

Si sconsigliano viaggi nello Stato di Michoacan e Tamaulipas, teatro negli ultimi mesi di scontri tra cartelli rivali ed i cosiddetti gruppi di autodifesa, truppe cittadine auto-armatesi per difendere le proprie comunita’. Si sconsigliano, ove non strettamente necessari, viaggi nell’Estado de Mexico dove in alcuni municipi si sono sono registrati violenti scontri a fuoco tra soldati e membri di gruppi criminali.

Si registrano casi di assalti, ai fini di furto, ai pullman, in particolare di notte sia su trasporti pubblici che turistici in diversi Stati del Messico (Chiapas, Jalisco, México DF, Estado de Mexico, Puebla e Veracruz). Il fenomeno della delinquenza comune ed organizzata, infatti, è diffuso in gran parte del Paese – compresa la capitale – e, anche a causa dei frequenti scontri tra bande rivali e tra queste e le Forze dell’Ordine, si registrano situazioni di violenza ed insicurezza, in particolare, nei seguenti Stati (elencati in ordine di pericolosità): Tamaulipas, Michoacan, Sinaloa (Culiacan), Estado de Mexico, Guerrero, Sonora, Nuevo Leon, Coahuila, Zacatecas e San Luis Potosi’. Si raccomanda, pertanto, di mantenere alto il livello di attenzione, di aggiornarsi sulla situazione della sicurezza anche attraverso il proprio agente di viaggio ed i mezzi di comunicazione, attenendosi alle indicazioni impartite dalle Autorità locali.

Ai connazionali che intendano recarsi in Messico si consiglia di(leggi l’avviso completo)


Afghanistan. AfghanistanDiffuso il 05.11.2014. Tuttora valido

Si sconsigliano vivamente viaggi a qualsiasi titolo in Afghanistan, in considerazione del perdurare della gravità della situazione di sicurezza interna nel Paese, dell’elevato rischio di sequestri a danno degli stranieri e del ripetersi di gravi attentati complessi in tutti i principali centri urbani ed anche nel centro della capitale. In particolare, le condizioni di sicurezza hanno mantenuto un costante ed elevato livello di pericolo aggravato anche dal periodo di transizione politica del Paese.

Restano infatti assai probabili azioni terroristiche dirette a colpire i cittadini stranieri presenti a vario titolo nel Paese.

Ai connazionali – giornalisti inclusi – che, sotto la propria esclusiva responsabilità, decidessero nonostante il parere contrario dell’Ambasciata di recarsi comunque in Afghanistan si raccomanda di contattare, sia prima della partenza sia dopo l’arrivo nel Paese, l’Ambasciata d’Italia a Kabul, utilizzando i seguenti canali:
– cellulari di reperibilità in casi d’emergenza attivi 24h/24: + 93 (0) 798606065 e/o + 93 (0)700288942;
– numeri telefonici in orario d’ufficio: +93 202103144, +93 798606061, 798606062, 798606063, 798606064;
– fax: 0039 06 46913560;
– e-mail: ambasciata.kabul@esteri.it; connazionali.kabul@esteri.it; consolare.kabul@esteri.it

Si sconsiglia vivamente di recarsi nelle zone piu’ impervie e meno accessibili del Paese in ragione dei rischi collegati(leggi l’avviso completo)


Kuwait KuwaitDiffuso il 04.11.2014. Tuttora valido

Il Paese pare attraversare un periodo di relativa stabilità e, sul piano interno, appare oramai lontano il rumore delle manifestazioni antigovernative che avevano caratterizzato il Paese nell’autunno del 2012. L’accorta azione politica dell’Emiro ed i rimpasti di governo succedutisi hanno, infatti, contribuito a smorzare le frizioni in seno alle diverse componenti della comunità kuwaitiana.

Considerato inoltre il bassissimo tasso di criminalità, limitato tra l’altro ad alcune periferie e nelle ore notturne, il Paese è da considerarsi relativamente sicuro.

Tuttavia, in considerazione della complessità dello scenario regionale, pur non registrandosi al momento in Kuwait attività eversive e/o di supporto diretto al terrorismo internazionale, va ricordato che permangono – ancorché attenuati – fattori di criticità quali ad esempio le rivendicazioni dei bedun (apolidi arabi) per l’ottenimento della cittadinanza kuwaitiana, l’antagonismo religioso fra sunniti e sciiti, tentativi di ingerenza da parte dei Fratelli Musulmani sull’onda delle crisi che investe l’Egitto e la Siria, unitamente al rischio, comune a tutti i Paesi dell’area, di attentati anche contro interessi occidentali, per cui è opportuno tenersi costantemente informati sulla situazione del Paese, anche attraverso i mass media locali ed internazionali.

Si suggerisce di evitare(leggi l’avviso completo)


France_04 Guadalupa

Diffuso il 04.11.2014. Tuttora valido.

Si raccomanda sempre di contattare, prima del viaggio, il proprio agente turistico, per assicurarsi della normale funzionalità del servizio ospitante, evitando soprattutto di recarsi in Guadalupa privi di regolare prenotazione alberghiera.

Nel corso della stagione dei cicloni (giugno-novembre), si potrebbero verificare situazioni di forti disagi o di emergenza. Si raccomanda ai connazionali che intendano recarsi nel predetto periodo in Guadalupa, di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l’esposizione al rischio, di tenersi informati sulla situazione meteorologica attraverso gli organi d’informazione o il proprio agente di viaggio o visitando il sito: http://www.nhc.noaa.gov/, e di attenersi scrupolosamente

.(leggi l’avviso completo)

.(leggi l’avviso completo)


Ultimo aggiornamento 1/11/2014, ore 21:55:45