David Bowie, ‘Blackstar’ è il nuovo album di inediti del Duca Bianco

Il 25° album in studio della rockstar inglese esordirà nel giorno del suo 69esimo compleanno

Bowie

Il sito ufficiale di David Bowie ha annunciato l’arrivo di un nuovo album di inediti intitolato Blackstar a tre anni esatti dall’ultimo lavoro del cantautore inglese, ovvero The Next Day. L’album uscirà l’8 gennaio 2016, giorno del 69esimo compleanno di Bowie, mentre la title track e primo singolo del disco arriverà il prossimo 20 novembre.

Un assaggio di “Blackstar” è possibile averlo grazie alla serie televisiva The Last Panthers: il singolo sarà, infatti, il tema principale della sigla che accompagnerà la serie, che debutterà il 12 novembre su Sky Atlantic, e che esplorerà i rapporti illeciti tra banche europee e criminalità organizzata.

Contattato appositamente, Bowie ha accettato dopo aver visionato i primi due episodi della serie; da qui è emerso un brano, Blackstar appunto, che è diventato la sigla dello show. Come ha spiegato il regista Johan Renck, l’idea era che Bowie catturasse “il cuore oscuro dell’Europa” e che il tema riflettesse “gli aspetti biblici della natura umana”, che poi hanno ispirato il concept su cui lo show si basa. 

Già definito in Inghilterra come l’album più pazzo di Bowie (per il Times, si parla di lavoro ispirato al krautrock che getta nella mischia anche lunghe jam jazz e canti Gregoriani), è stato registrato allo studio Magic Shop di New York con un gruppo di jazzisti del posto. L’elemento sperimentale del nuovo disco farebbe il paio con “Sue (Or in a Season of Crime)”, il singolo ispirato ai lavori di Scott Walker e lanciato con la recente raccolta di successi Nothing Has Changed.

Insomma, un periodo molto impegnativo per una delle leggende viventi del rock, dopo una pausa durata ben dieci anni, quelli intercorsi tra Reality (2003) e l’ultimo album pubblicato, The Next Day (2013). Non ci resta che attendere con ansia la prossima perla del Duca.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus