Germania, economia in affanno. Cala produzione industriale, -1,1% a settembre

Secondo calo mensile consecutivo per la produzione industriale tedesca

Berlino – Calo a sorpresa della produzione industriale in Germania che a Settembre registra un -1,1% su mese rispetto al -0,6% di agosto, a causa del rallentamento dei principali mercati emergenti del mondo che ha pesato sulla più grande economia europea.

È il secondo calo mensile consecutivo per la produzione industriale tedesca, afferma il ministero dell’Economia di Berlino.

“A seguito di una buona prestazione durante la prima metà dell’anno, l’industria tedesca – osserva il ministero – si trova ad affrontare venti contrari, in particolare a seguito del rallentamento in atto in alcuni mercati emergenti più grandi“.

Un riferimento alla crisi economica in Cina, mercato su cui l’industria tedesca aveva puntato per superare il calo della domanda interna causato dalle politiche non espansive del governo della cancelliera Merkel, il cui mandato si fa sempre più difficile e della quale viene messa in discussione la capacità di guidare il Paese con la dovuta intelligenza strategica.

(Credit: AdnKronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus