Škoda Vision iV, spizzichi di futuro verso la mobilità elettrica

Škoda ha anticipato i disegni esterni del concept car che svelerà all’89° Salone di Ginevra. Una coupé dalle linee dinamiche, progettato attorno alla piattaforma MEB, che segnerà il pre-ingresso della casa boema nel mercato delle auto elettriche già dal 2019. Entro il 2022 più di 10 modelli elettrici. Investimenti crescenti nelle motorizzazioni alternative e nei servizi di mobilità

Verona – Sulla strada per Ginevra, Škoda scopre un po’ della sua strategia verso la mobilità elettrica, anticipando le linee del concept VISION iV che sarà svelato al prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra. Basato sulla piattaforma Modular Electric Drive Kit (MEB), il crossover che porterà nell’Era Elettrica il costruttore boemo del Gruppo Volkswagen ha le linee di un coupé quattro porte, con un design che richiama la spigolosità dinamica del marchio. I cerchi da 22″; i parafanghi pronunciati; la linea fluente del tetto, richiamata dalla fiancata segnata dalla linea a tornado; i retrovisori tradizionali che lasciano il passo a due telecamere che evocano la pinna di uno squalo: queste le caratteristiche di questo modello che diventerà una pietra miliare della storia industriale della Škoda.

Il frontale di questo concept interpreta in modo nuovo l’ampia calandra dalle nervature verticali fini e dalla struttura cristallina tipica delle Škoda. L’aspetto sportivo è amplificato dalla fascia orizzontale di luci nella parte superiore della calandra e dalle prese d’aria frontali, mentre il retro della vettura appare muscoloso ed è arricchito da spoiler aerodinamici e gruppi ottici posteriori cristallini con tecnologia LED, che ripropongono in modo nuovo la forma a C tipica della casa boema e, allo stesso tempo, insieme a una striscia di luci sopra il diffusore, amplificano l’ampiezza del veicolo. Completa la dinamicità cromatica del posteriore, la ŠKODA con le lettere illuminate di rosso.

Per Škoda, come detto, il 2019 costituirà un momento importante nella storia industriale della casa, perché segnerà l’ingresso nel mondo della mobilità elettrica, dopo 124 anni dalla fondazione. I primi modelli a entrare ufficialmente sul mercato saranno la SUPERB PHEV con motorizzazione plug-in ibrida e la versione a batteria della compatta CITIGO, mentre il 2020 vedrà l’arrivo dei veicolo progettati sulla piattaforma MEB

Nel prossimo quadriennio Škoda investirà circa due miliardi di Euro in sistemi di mobilità alternativi e nuovi servizi di mobilità, mentre entro il 2022 i modelli della gamma con motorizzazione elettrica saranno più di 10. Una sfida nella sfida in cui il futuro è già presente e il presente ci presenta spizzichi gustosi di futuro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


John Horsemoon

Sono uno pseudonimo e seguo sempre il mio dominus, del quale ho tutti i pregi e i difetti. Sportivo e non tifoso, pilota praticante(si fa per dire...), sempre osservante del codice: i maligni e i detrattori sostengono che sono un “dissidente” sui limiti di velocità. Una volta lo ero, oggi non più. Correre in gara dà sensazioni meravigliose, farlo su strada aperta alla circolazione è al contrario una plateale testimonianza di imbecillità. Sul “mio” giornale scrivo di sport in generale, di automobilismo e di motorsport, ma in fondo continuo a giocare anche io con le macchinine come un bambino.