Impresa di Roberta Vinci. L’Italia è in finale di Fed Cup!

La tennista pugliese sconfigge in tre set la ceca Safarova (6-3, 6-7. 6-3) sul rosso di Palermo e porta le azzurre di Barazzutti a giocarsi la finale contro la Russia.


Palermo in festa per la grande vittoria di Roberta Vinci, che regalerà alla nostra nazionale il privilegio di giocarsi la finale di Fed Cup ai primi di novembre contro la Russia, che a propria volta ha eliminato la Slovacchia. La tennista pugliese ha affrontato la ceca Lucie Šafářová con grande spirito di sacrificio. Dopo un primo set agevole, la Vinci ha dovuto soffrire nel secondo, perso al tie break. Nel terzo è salita in cattedra, tirando fuori tutto il meglio del suo repertorio, servendo un netto 6-3 all’avversaria.

Certo è quello che avevo sempre sognato, portare il punto della vittoria dell’Italia qui a Palermo…ha detto la Vinci in conferenza stampa, per poi aggiungere “la partita ha avuto un momento chiave: nel terzo set sul 15-30 è scattato qualcosa, ho messo tre grandi prime e poi sono stata aggressiva sulla sua battuta e insomma credo di aver giocato 3 grandi games”.

È chiaro che la vittoria dello scorso torneo, il mio best rankingha proseguito Roberta “sono coseche ti danno un’enorme fiducia. Così tanta, sembrerebbe, da poter superare al meglio anche i momenti più difficili. Quando sono rientrata, dopo aver perso in quel modo il secondo set, dopo aver servito per chiudere il match, mi sono detta: ok, quel set è andato adesso ne comincia un altro. Ma in fondo anche il fatto di poter contare sul doppio allentava la tensione. Così ho ricominciato a fare il mio gioco”.

L’Italia del tennis, ancora una volta, è donna. Grazie Roberta!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

AC

Alessandro Ceci

Sono laureato in Scienze della Comunicazione e ho collaborato con diverse testate nazionali, occupandomi di cronaca locale. Nel 2012 mi sono trasferito a Milano per completare la mia formazione. Da sempre appassionato di calcio, ho curato la pagina sportiva della redazione di Frosinone per “Il Tempo” di Roma. Nello stesso periodo ho collaborato con Tuttosport come corrispondente del Frosinone Calcio. Sono cresciuto a "pane e pallone", ma mi interesso di tennis, basket e volley. Su THE HORSEMOON POST scriverò di palle (calcio, tennis, basket e volley)...