Non hai pagato il bollo auto? Su internet lo sanno tutti
Basta poco per sapere se il vicino di casa abbia pagato o meno la tassa automobilistica. Ecco come fare: con buona pace della privacy…
Nell’era dei social network e dei “grandi fratello“, la difesa della privacy ha assunto i connotati di una battaglia persa in partenza. Viviamo, infatti, in una società in cui possiamo sapere tutto di tutti. A volte basta un semplice click su Facebook o su Google. Di norma, però, dovrebbe essere la stessa persona a scegliere quali dati condividere o meno con gli altri.
In realtà, ci sono ambiti in cui questo non avviene, dove chiunque può accedere a dati che magari avremmo voluto non divulgare. Come nel caso del pagamento del bollo auto.
Infatti, se un’automobilista vive in una delle seguenti regioni: Friuli Venezia Giulia, Marche, Sardegna, Sicilia e Valle D’Aosta, è possibile scoprire se e quando ha pagato la tassa automobilista. Basta andare qui, inserire il numero di targa, la Regione beneficiaria, la categoria e la targa del veicolo, e l’anno del pagamento.
Il risultato della ricerca è pieno di dettagli: data, orario e quantificazione del pagamento, intermediario (ovvero il luogo in cui è avvenuto il versamento), ecc.
Insomma, occorre davvero poco per scoprire se l’auto del vicino sia in regola con l’Agenzia delle Entrate o no.
Come detto, però, questo vale solo per gli automobilisti friulani, marchigiani, sardi, siciliani e aostani, perché in questi casi la gestione della tassa automobilistica è di competenza dell’Agenzia delle Entrate. Per tutti gli altri, invece, la privacy – almeno in questo campo – è rispettata.
A voi i commenti, magari dopo avere verificato se vi siete dimenticati di pagare il bollo…
© RIPRODUZIONE RISERVATA