Torino Film Festival: “Gemma Bovery” di Anne Fontaine aprirà la 32ª edizione

Sarà “Gemma Bovery” ad inaugurare la 32ª edizione del Torino Film Festival, che si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 21 al 29 novembre

20141013-Torino2

“Gemma Bovery”, diretto da Anne Fontaine, racconta le disavventure sentimentali di una giovane donna, Gemma appunto, gli equivoci dell’amore e i suoi inganni, il potere dell’immaginazione e dell’ispirazione artistica che rende i protagonisti simili agli eroi di Gustave Flaubert.

Ispirato all’omonima graphic novel del 1999 concepita da Posy Simmonds, autrice anche del più noto Tamara Drew (portato sugli schermi da Stephen Frears), il film è interpretato da Gemma Arterton e Fabrice Luchini (che torna con un altro film a Torino, dopo “Moliere in bicicletta” presentato un anno fa).

Presentato all’ultimo Toronto Film Festival, il film di Anne Fontaine è uscito lo scorso 10 settembre in Francia, Lussemburgo e Belgio mentre per l’Italia si tratterà di un’anteprima nazionale dato che la sua distribuzione nel nostro paese è prevista per i primi mesi del 2015, grazie alla distribuzione di Officine UBU. Per la regista francese si tratta di un ritorno alla lingua madre dopo la parentesi inglese con “Two Mothers”, un misto tra dramma e commedia. Per un rimando ai toni della commedia pura bisogna andare a ritroso fino al 2011, anno di “Il mio migliore incubo”, con protagonisti Isabelle Huppert e Benoît Poelvoorde, presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma.

Anne Fontaine sarà presente alla serata inaugurale del Torino Film Festival, il 21 novembre al Lingotto.

Qui sotto il manifesto ufficiale della 32ª edizione del Torino Film Festival ad opera del fotografo e cineasta Jerry Schatzberg:

20141013-Torino1

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il trailer originale di “Gemma Bovery”: