Renzi: quattro teppistelli figli di papà non riusciranno a rovinare l’Expo

Il presidente del Consiglio al TG2: “La città come spirito di determinazione è più grande di quello che pensano”. Poi ha aggiunto: “L’Expo è una “metafora” della situazione italiana, un paese diviso tra disfattisti e chi cerca di cambiare le cose”

20150126-matteo-renzi-655x436


Roma – Non saranno certo i “quattro teppistelli” che hanno provocato gli incidenti di ieri a Milano a rovinare l’Expo, “non ci riusciranno”. Lo ha detto il presidente del consiglio Matteo Renzi (nella foto, di repertorio) in una intervista al Tg2. “Quattro teppistelli figli di papà – ha sottolineato il premier – non riusciranno a rovinare l’Expo. Milano è molto più grande come spirito di determinazione di quello che questi signori pensano”. In mattinata, lo stesso premier aveva scritto su twitter ribadendo il concetto già espresso ieri nel suo discorso di inaugurazione dell’Esposizione. Un tweet di poche parole: “Oggi inizia il domani”.

“Credo – ha aggiunto il premier al Tg2 – si debba dire grazie alle forze dell’ordine che hanno fatto un lavoro molto serio, hanno evitato le provocazioni. E bisogna dire grazie ai cittadini di Milano che subito dopo che era passato il corteo sono scesi per strada a ripulire”.

Quando gli è stato chiesto se i manifestanti abbiano rovinato la festa, Renzi ha risposto: “Sicuramente hanno cercato di rovinarcela”. Ma l’Expo è una “metafora” della situazione italiana, un paese diviso tra disfattisti e chi cerca di cambiare le cose, dice Renzi certo che il Paese stia imboccando la strada della ripresa: “La certezza me la danno gli italiani, ci sono tutti gli indicatori positivi, i numeri economici che iniziano finalmente a tornare al segno più. Ma la certezza non me la danno questi indicatori, ma il fatto che l’Italia è molto più forte delle paure”.

“Quanti erano – ha aggiunto – quelli che per Expo dicevano ‘non ce la farete mai’. Alla fine ieri è stata la loro sconfitta, Expo è un luogo meraviglioso, i padiglioni sono terminati. La metafora di quello che accade all’Italia, da una parte quelli che dicono ‘non ce la farete mai’, e dall’altra ci siamo noi”.

(askanews)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!