G7 in Baviera, Obama: “tener testa a Russia in Ucraina”. Levategli la birra…

Il presidente Usa con Angela Merkel, “creare occupazione”. Meglio del conte Mascetti, con doppio ‘Antani’

Il presidente americano Barack Obama mangia salsicce e beve birra a Kruen, in Baviera, prima del G7 (foto REUTERS/Hannibal Hanschke/AGI)
Il presidente americano Barack Obama mangia salsicce e beve birra a Kruen, in Baviera, prima del G7 (foto REUTERS/Hannibal Hanschke/AGI)

Elmau (Baviera) – Barack Obama ha avvertito poco prima del G7 in Germania che “bisogna tenere testa con fermezza all’aggressione russa in Ucraina”. Parlando alla folla sotto il sole di Kruen, un villaggio alpino a pochi chilometri dal castello di Elmau sede del summit, il presidente americano ha ringraziato la cancelliera Angela Merkel, che lo affiancava, “per la sua partnership e la sua leadership”. “Siamo inseparabili, nell’Ue e nel mondo“, ha assicurato Obama, “oggi celebriamo una delle alleanze più forti che esistano al mondo”.

Obama si è anche soffermato sulle sfide economiche per il vertice. “Discuteremo del futuro dell’economia mondiale, di una crescita forte che crei posti di lavoro e di una prospettiva di crescita salda dell’Ue”, ha detto.

Merkel, nel suo saluto, ha risposto che “malgrado le nostre differenze di opinioni, gli Stati Uniti sono un Paese amico”. “Sono un nostro alleato, un alleato essenziale con cui cooperiamo strettamente nell’interesse reciproco”, ha aggiunto.

“Quest’anno festeggiamo i 25 anni dalla riunificazione e io voglio dire ancora una volta: grazie!”, ha aggiunto la cancelliera, accompagnata dal marito Joachim Sauer.

In vero stile Oktoberfest, Obama si è poi unito a uno dei tavoli di cittadini di Kruen in costumi tipici bavaresi con boccali di birra e piatti di pretzen. “Non è mai troppo presto per mangiare salsiccia bianca e bere una buona birra”, ha scherzato.

Dichiarazioni apodittiche e di principio, ma misure concrete nessuna. Merkel sta lavorando all’occupazione, in Germania. Ma sta producendo lo sconquasso – con la complicità americana – dell’Europa, conformandola a un modello germanico che nessuno può accettare.

Le ricette per l’Europa sono peggiori di quelle che metterebbe in campo il conte Mascetti (magistralmente interpretato dal compianto Ugo Tognazzi).

Togliete a entrambi la birra. E non scherziamo…

(Credit: AGI) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.