THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 RICORRENZE | La leggenda del Canadese Avviatore. 30 anni dopo, abbiamo ancora la “Febbre Villeneuve”, di John Horsemoon - 7.05.2012 -

Cerca su THP
, ore
Vai ai contenuti

Menu principale:

THE HORSEMOON POST ©2012 | Motorsport | F1 RICORRENZE | La leggenda del Canadese Avviatore. 30 anni dopo, abbiamo ancora la “Febbre Villeneuve”, di John Horsemoon - 7.05.2012

Motorsport > F1 > commenti


MOTORSPORT, F1, RICORRENZE

8 MAGGIO 1982, ORE 13.52
La leggenda del Canadese Aviatore
30 anni dopo, abbiamo ancora la "Febbre Villeneuve"

Domani la Ferrari non aprirà al pubblico Fiorano,
dove girerà Jacques con la T4 di Gilles
di John Horsemoon

Articolo pubblicato il 7.05.2012 - 20.50 | Tag: Gilles Villeneuve, Ferrari


Sabato 8 maggio 1982 aspettavo i risultati delle prove del Gran Premio del Belgio, un circuito non favorevole alla Ferrari C 126 di Villeneuve. Del povero Pironi noi vilnoviani non ne volevamo sapere più, semplicemente aveva smesso di esistere. La Ferrari era Villeneuve, Villeneuve era la Ferrari. Punto. La Rai allora non trasmetteva le prove, ma si occupava di un prestigioso concorso ippico, quello di “Piazza di Siena”, trasmesso in diretta. Mi pare fosse l’apertura, quando dallo studio chiesero la linea per dare l’annuncio. Poi l’abisso. Tutto il resto lo sapete, non è necessario ripercorrerlo. Chi leggerà questo articolo ha, con molta probabilità, vissuto sulla propria epidermide il tifone di sentimenti, di sensazioni, di dolore causato dalla scomparsa di Gilles Villeneuve.

Di quel libro di ricordi, indelebilmente impressi nella mia memoria (come in quella di tutti gli appartenenti al ferrarismo di rito vilnoviano), voglio condividere un sabato pomeriggio di vagante preghiera per la città, a bordo del Piaggio “Ciao” rosso di un amico. La giovanile ingenuità di un sacrificio umano offerto a favore della vita di Villeneuve: “mi rompo un braccio, ma fallo vivere Signore. Anzi, due braccia, uno è troppo poco. Facciamo pure le gambe e non ne parliamo più”. La stanchezza di quel pomeriggio, i pianti, l’attesa di un annuncio che si sperava non arrivasse mai, ma arrivò: Gilles dal policlinico universitario di Lovaniosi era trasferito dall’Altra Parte alle 21.12. Fine della storia terrena.

Nel 1996 ho partecipato al “Programma Erasmus”, ma a un’età un po’ più matura della media dei miei colleghi universitari. In un ideale pellegrinaggio laico e motoristico, il circuito di Zolder e la città di Lovanio furono le tappe obbligatorie, come per sciogliere un voto religioso, un modo per sentire Gilles vicino, senza mai averlo sentito lontano.

Dopo 30 anni serve allora approfondire il tema e cercare di capire perché, dopo così tanto tempo, se ne continui a parlare con la stessa intensità emotiva di allora. Senza essere psicologi, possiamo affermare con qualche margine di sicurezza che l’identità assoluta stabilitasi tra Villeneuve e Ferrari (inimmaginabile la scissione) era funzionale al risveglio di buoni sentimenti prodotto da Gilles Villeneuve con le sue gesta eroiche, la sua generosità, il suo coraggio, la sua onestà.

In un periodo difficile per l’Italia - bloccata da un sistema partitocratico che mortificava molte competenze a favore delle appartenenze clientelari e compressa dalla protervia terroristica e dall’emergente tracotanza mafiosa - Gilles Villeneuve incarnava la lealtà, la sincerità, la trasparenza, la capacità di rialzarsi, il desiderio di superare il limite. Il meglio dell’italianità, quando era il peggio ad emergere, ma espressi da un canadesino dal naso appuntito e dal sorriso sardonico, che noi imparammo a vedere triste, pericolosamente triste.

Gilles donava tutto se stesso agli altri e nello stesso tempo viveva fino in fondo la sua missione, quella di farci capire che la parola “resa” dovrebbe essere cancellata dal nostro vocabolario, insegnamento drammaticamente attuale in tempi di rivoluzione silenziosa e anti-partitocratica con modalità invertite: molti decidono di immolarsi per dignità, piuttosto che uccidere. La sublimazione della civiltà, il rifiuto della violenza l’auto-sacrificio imposto a tutti come monito.

Gilles Villeneuve si è immolato sull’altare di un amore, quello per la Ferrari. La sua reazione al tradimento di Pironi fu insieme ingenua e vera. Non fu “maschia”, fu la ribellione dell’innamorato tradito dall’amico e dalla fidanzata, la risposta irrazionale a due amori svaniti.

Gilles Villeneuve
Gilles Villeneuve
La copertina di Autosprint dell'11 maggio 1982
La copertina di Rombo del 10 maggio 1982
La copertina di Rombo del 10 maggio 1982
 

Ma non fu divorzio immediato per amore, amore per quei figli ideali che eravamo tutti noi. Saremmo passati a tifare armi e bagagli perfino alla McLaren, se Villeneuve se ne fosse andato a Woking a fine anno, perché tutti noi - giovani e adulti - avevamo avuto le stesse identiche sensazioni, forse anche oltre alla verità reale, di tradimento. La Ferrari del Drake comunicava male all’esterno e comunicò malissimo  quelle fasi delicate, non si seppe imporre, rese manifesto solo il dissidio interno tra chi - come Forghieri - non avrebbe avuto dubbi sul da farsi; e chi come Piccinini aveva in Enzo Ferrari il Totem Umano da venerare.

Nessuna considerazione per i tifosi, per la gente che amava Villeneuve e si sentiva tradita con lui. Approccio   che, duole rilevarlo, la Ferrari mantiene anche oggi. Domani mattina, 8 maggio 2012, sul circuito di Fiorano  girerà la Ferrari 312 T4 di Gilles, quella con telaio 041 appartenente alla famiglia Giacobazzi, storico sponsor di Gilles. Alla guida ci sarà Jacques Villeneuve, il piccolo Jacques che noi abbiamo amato come un fratellino più piccolo, insieme a sua sorella Melanie. Ma per la gente, per noi ferraristi di confessione vilnoviana, nessuno spazio. Nessuna considerazione per quella “Febbre Villeneuve”, felice ed esaustivo slogan coniato da Marcello Sabbatini, prima storico direttore del nostro Libro dei Salmi (se non bibbia), “Autosprint”; poi animatore dell’avventura di “Rombo”, che divenne il “Libro dell’Eresia” e il testo della rivoluzione degli innamorati traditi.  Domani ci sarà una manifestazione elitaria, a porte chiuse, nel segno di quel tradimento, non della riconciliazione, una vera occasione persa.

Lo abbiamo appreso mentre stavamo scrivendo l’email di richiesta di accredito a Luca Colajanni, senza avere la certezza che ce lo concedesse, perché a Maranello si trovano meglio con i giornalisti che non criticano, quelli che riportano la “Voce del Padrone”. Noi ci rifacciamo a un noto detto della Trinacria: parlare chiaro è segno di amicizia. Abbiamo smesso di scrivere quell'email, l’abbiamo cancellata. A Fiorano non ci saremo, non avrebbe avuto senso con la gente fuori dalla rete a rischiare le multe dei Vigili Urbani in agguato. Tutto per un amore, corrisposto male.

In fondo, mettere Jacques Villeneuve su una Ferrari ora è un atto che ha senso solo in un’ottica di riconciliazione con la famiglia, nel segno di una lezione imparata, come avevamo sperato e creduto (si veda articolo del 13 aprile scorso). Ma così non è, così non sarà. La Ferrari pensa di poter fare a meno dei tifosi, degli appassionati, della gente che l’ama pur sapendo che non avrà mai la possibilità di possedere o anche guidare una sua macchina, stradale o da competizione. La stessa che l’ama ancora, ma un po’ meno, perché è stata, è e sarà nel profondo del cuore ferrarista, ma di confessione vilnoviana. Eretici e, come tutti gli eretici, trattati male.

In fondo, essere a Fiorano domani mattina non aggiunge niente e non toglie niente all’amore che ci ha legato, ci lega e ci legherà sempre a Gilles Villeneuve, il Canadese Volante, che non ci ha mai lasciato, che non abbiamo mai lasciato.

Buon Secondo Compleanno, Gilles, il compleanno della Vera Vita illuminata dalla Luce. Quando il Direttore di Corsa deciderà che la nostra corsa è finita, speriamo ci sia tu a venirci a prendere alla fine del tunnel di cui intravederemo la luce. Siamo certi che ci porterai di traverso alle “Verifiche” di accesso all’Infinito.

Salut, Gilles.

© Riproduzione riservata



Il più emozionante tributo a Gilles Villeneuve su You Tube

F1 | Suzuka, pista per piloti veri. Inizia il rush finale per il titolo 2012

F1 | Il secondo ritiro di Schumacher. Appello a Montezemolo: riporti a casa Michael!

F1 | Vettel illumina la Red Bull, ma resta l'incognita alternatore. La Ferrari nel dubbio, la McLaren cerca il bilanciamento

F1 | La F1 lascia l'Europa e sbarca in Oriente. A Singapore il meteo come metafora della realtà

F1 | Luigino I, Re d'Italia. Hamilton trionfa a Monza, ma è ciclone Perez! Alonso 3° e Massa 4°, Button e Vettel ritirati

F1 | Dominio McLaren a Monza, Hamilton in Pole, Button secondo. Massa resurrexit, Alleluja! Straordinario di Resta

F1 | Hamilton il più veloce nelle ultime libere a Monza, ma Alonso è a un battito di ciglia. Bene Massa, Button fa pretattica e prenota la pole

F1 | Nelle due libere del venerdì brillano le Stelle a Tre Punte di Stoccarda. La Ferrari, pur con qualche pena, c'è e combatte

F1 | Monza, novanta anni di storia della velocità
L'83° Gran Premio d'Italia nelle mire di Jenson Button


F1 | Il generale Button vince il primo scontro nella battaglia delle Ardenne. Kobayashi, straordinaria prima fila

F1 | A Spa, nel diluvio del venerdì spuntano come i funghi Kobayashi e Pic. Domani torna il bel tempo e sarà lotteria qualifiche

F1 |  300 Gran Premi per te non posson bastare...
Michael Schumacher raggiunge uno storico traguardo sulla "sua" pista

F1 | Hamilton torna alla vittoria in Ungheria

F1 | Hamilton in pole a Budapest. Per la McLaren è la 150ma. Vettel limita i danni, ma è Grosjean day

F1 | Le Red Bull si scoprono a Budapest: Webber il più veloce nelle ultime libere. Le Mercedes si preparano in funzione della pioggia. Bene Senna

F1 | La McLaren domina le prime libere a Budapest, la Ferrari controlla

F1 | Alonso mette in riga tutti in Germania
Vettel penalizzato. Il ritorno di Button (2°)


F1 | Alonso in Pole al GP di Germania

F1 | Alonso il più veloce nelle ultime libere asciutte a Hockenheim, davanti Hamilton e Perez. Qualifiche sotto la pioggia?

F1 | Sotto la lotteria di Giove Pluvio esce il numero di Maldonado. Meteo protagonista nel pomeriggio a Hockenheim

F1 | Il ritorno della McLaren. Button e Hamilton sugli scudi in Germania. Alonso e Schumacher in scia, le Red Bull si nascondono

F1 | A Hockenheim secondo appuntamento del mini-torneo estivo: nessuno può vincere il mondiale, qualcuno può già perderlo

F1 | Isidoro Webber interrompe la cavalcata di Messer Alonso. Grosjean, che gara! Maldonado sbaglia campionato...

F1 | Fernando Alonso, da quasi eliminato alla pole. A Silverstone qualifiche disturbate, ma per la Ferrari sorride il cielo d'Inghilterra

F1 | Silverstone: Alonso il più veloce nelle ultime libere. Si rivede Button nei piani alti. Derek Warwick (BRDC) chiede pazienza ai tifosi

F1 | La pioggia domina le libere del venerdì sul circuito di Silverstone. Grosjean il meno lento la mattina, Hamilton fa meglio il pomeriggio

F1 | Se piove, a Silverstone Schumacher si candida a essere l’Ottavo Principe. La F1 si stringe attorno a Maria de Villota

F1 | Maria de Villota ha perso l’occhio destro. Il divieto di test in F1 è una boiata pazzesca...

F1 | GP Europa, Alonso trionfa a Valencia e torna in testa alla classifica iridata

F1 | Vettel, magica pole position davanti a Hamilton. Maldonado e Grosjean, spettacolo

F1 | Hamilton, sette per sette! Grosjean secondo, Perez terzo. Errore di strategia per Alonso, sfortuna per Massa

F1 | Vettel in pole, prestazione senza buchi! Hamilton in prima fila. Alonso (3°) e Massa (6°) sono ottimisti per la gara

F1, Ricorrenze | Gilles Villeneuve, un uomo nella leggenda. Mostra al Foro Boario di Modena

F1 | GP Canada, Libere 2: Hamilton mantiene il comando, ma Alonso e Massa ci sono. Vettel dietro le Ferrari, a Button sostituito il cambio

F1 | Lewis Hamilton il più veloce nel primo turno di libere a Montreal. Rosberg e Vettel sulla scia della McLaren

F1 | Si cerca il "Settimo uomo" sul circuito di Gilles. Trent’anni fa se ne andava Riccardo Paletti

F1 | Mark Webber, il sesto uomo. Mai sei vincitori diversi nelle prime sei gare

F1 | Il ritorno dello Zio tedesco! Scumacher fa la pole, Webber parte in pole. Qualifiche a sorpresa sotto la Rocca dei Grimaldi

F1 | Rosberg prenota la pole nelle ultime libere, Massa prove di resurrezione.La Ferrari se la gioca a Montecarlo

F1 | Nelle prime libere si provano le qualifiche, incognita supersoft. Jenson Button il più veloce di pomeriggio, Alonso di mattina

F1, Ricorrenze | Buon "Compleanno" a un gran signore: Elio de Angelis. 26 anni fa il volo al Paul Ricard

F1 | Sfiorata la tragedia al box Williams forse a causa dell'esposione del kers di Senna

F1 | Maldonado vince con nervi d’acciaio. Alonso fa più del dovuto, Räikkönen ancora a podio

F1 | Hamilton squalificato, Maldonado in Pole, Alonso in prima fila. Giusta esclusione, ma perché solo alla McLaren?

F1| Hamilton dona la pole 150 alla McLaren. Maldonado sorpresa Williams, Alonso combattente

F1| Alonso, svetta di mattina, Button risponde nel pomeriggio. Strategia gomme decisiva, pioggia in arrivo

F1 | GP di Spagna, Alonso fiducioso, Schumacher suona la carica.Paul di Resta alla Ferrari nel 2013?

F1 | Jacques Villeneuve a Fiorano, dopo 30 anni. Emozioni a profusione sulla 312 T4 di Gilles

F1 | La Leggenda del Canadese Avviatore. Abbiamo ancora la "Febbre Villeneuve"

F1 | Ancora “Pierino” Grosjean il più veloce al Mugello. La Lotus protagonista in casa Ferrari

F1 | Grosjean il più veloce, Kobayashi il più furbo. Massa, fine della quiete

F1 | Mugello, la pioggia disturba i test di F1. Alonso il più veloce, domani in pista Massa

F1 | La passione e il ricordo. Alboreto, Ratzemberger, Senna, Bettega, Toivonen & Cresto

F1 | Sebastian Vettel vittoria e primato. Grande gara di Räikkönen e Grosjean per un podio tutto Renault

F1 | A Sakhir Vettel ritorna Re Leone, la pole è sua.Hamilton a un soffio, poi Webber

F1 | Rosberg ci prende gusto, è il più veloce nelle libere 3. Vettel e Webber inseguono, McLaren osserva

F1 | Nico Rosberg, Celeste Impero. Vittoria e podio a Tre Punte

F1 | Nico Rosberg in pole e nella storia della Mercedes. Red Bull e Ferrari sulle montagne russe

F1 | FIA decide: si corre in Bahrain. Prime libere del GP di Cina

F1 | Jacques Villeneuve sulla Ferrari 312 T4 di Gilles, una ferita che si chiude

F1 |  Ecclestone avrebbe chiesto la testa di Adam Parr a Frank Williams

F1 | In Malesia Alonso vince e Perez trionfa, ma perde lo sport

F1 |  Alonso vince in Malesia, Perez secondo con la Sauber

F1 | F1, a Sepang prima fila tutta McLaren, Hamilton in pole

F1 |
A Sepang per ora è Hamilton Show

F1 |
In Malesia la McLaren pronta a bissare l'Australia. Ferrari sostituisce il telaio di Massa

F1 |  La vittoria di Button in Australia, trionfo dell'intelligenza

 

Tip
Iscriviti per ricevere
aggiornamenti e promozioni
Traduzione by Google Traslate
 
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu